Imprenditorialità ebraica a Salonicco, 1912-1940: Un'economia etnica in transizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imprenditorialità ebraica a Salonicco, 1912-1940: Un'economia etnica in transizione (C. Meron Orly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jewish Entrepreneurship in Salonica, 1912-1940: An Ethnic Economy in Transition

Contenuto del libro:

Disponibile in edizione tascabile, questo libro offre un'esplorazione multidisciplinare dell'economia ebraica di Salonicco tra il 1912 e il 1940, un periodo precedente e successivo al consolidamento nazionale della Grecia. Basato su materiali d'archivio originali e di nuova analisi, il libro presenta i risultati di uno studio completo, comparativo e interetnico dei modelli imprenditoriali ebraici per tre distinti periodi storici e due livelli di analisi.

Il primo periodo storico si riferisce al mondo imprenditoriale multietnico della Macedonia greca (1912-1922) dopo la sua incorporazione nello Stato nazionale greco. Il secondo si riferisce all'era delle relazioni minoranza-maggioranza (1923-1930) in seguito alla radicale modifica della composizione demografica di Salonicco, un processo che è culminato nell'unificazione etnica del suo mondo economico. L'ultimo periodo comprende un'analisi settoriale dei modelli imprenditoriali ebraici, sviluppatisi in risposta alla crisi economica locale e globale che imperversò negli anni Trenta.

L'analisi macro combina una panoramica statica comparativa del comportamento imprenditoriale degli ebrei di Salonicco rispetto a quello dei greci, insieme a un'analisi comparativa dinamica incentrata sulle transizioni nei modelli imprenditoriali ebraici. L'analisi micro approfondisce le caratteristiche dell'élite imprenditoriale ebraica di Salonicco: risorse di classe, reti familiari ed etniche, strategie commerciali e strutture organizzative.

L'imprenditorialità ebraica a Salonicco, 1912-1940 contribuisce a dare nuovi spunti teorici allo studio dei gruppi etnici in contesti in evoluzione, applicando l'approccio dell'economia etnica e superando i confini disciplinari tra storia, economia, sociologia e i loro campi correlati. Questo studio apre una finestra rivelatrice sulla storia economica e demografica della comunità ebraica di Salonicco - la Gerusalemme dei Balcani - che ospitava la più grande concentrazione di ebrei sefarditi prima dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845195793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imprenditorialità ebraica a Salonicco, 1912-1940: Un'economia etnica in transizione - Jewish...
Disponibile in edizione tascabile, questo libro...
Imprenditorialità ebraica a Salonicco, 1912-1940: Un'economia etnica in transizione - Jewish Entrepreneurship in Salonica, 1912-1940: An Ethnic Economy in Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)