Imprenditorialità e imprese sociali nello sviluppo economico e sociale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Imprenditorialità e imprese sociali nello sviluppo economico e sociale (Katharine Briar-Lawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Entrepreneurship and Enterprises in Economic and Social Development

Contenuto del libro:

I programmi di microprestito per i microimprenditori a basso reddito sono diventati una priorità globale dopo lo sviluppo della Grameen Bank nel 1976 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nel 2015. Ispirati a creare un proprio programma di microprestito, i presidi delle scuole di assistenza sociale e di economia dell'Università di Albany sono stati aiutati dallo Small Business Development Center dell'università e dalla State Employees Federal Credit Union. Ciò ha portato alla creazione del programma SEED (Small Enterprise Economic Development). In seguito, sono stati assunti nuovi docenti nella School of Social Welfare e nella School of Business per occuparsi di imprenditoria sociale e guidare queste iniziative. L'impulso per la realizzazione di questo libro è emerso da questi sviluppi, tra cui tre forum in cui collaboratori nazionali e internazionali hanno partecipato a workshop, panel e capitoli per questo libro. Questi forum sono stati organizzati congiuntamente dalla School of Social Welfare, dalla School of Business e da un nuovo.

Center for the Advancement & Understanding of Social Enterprises (CAUSE) dell'UAlbany.

Basandosi sull'esempio dell'UAlbany, Social Entrepreneurship and Enterprises in Economic and Social Development spiega come e perché dovremmo integrare l'imprenditorialità sociale e le imprese sociali con lo sviluppo economico e sociale. Sebbene questo movimento globale vari in ritmo e portata, il volume presenta istantanee di Paesi e regioni che rappresentano quasi tutti i continenti, tra cui Albania, Argentina, Cuba, India, Kenya, Kirghizistan, Federazione Russa, Taiwan, Tagikistan e Tanzania.

Uno degli insegnamenti è che le politiche sociali sono fondamentali per sostenere gli imprenditori sociali, dal momento che la sostenibilità ambientale, economica e sociale è l'obiettivo principale di queste iniziative. I capitoli di questo volume offrono diversi quadri contestuali che vanno dai piani aziendali delle imprese sociali e dall'orientamento imprenditoriale misurato alle dinamiche di spostamento (e a come evitarle) e alle insidie delle economie non di mercato. Gli autori esaminano una serie di iniziative e di politiche sociali per mostrare come le nazioni sostengono le imprese sociali nel tentativo di soddisfare i bisogni umani e di raggiungere la sostenibilità finanziaria. Il volume che ne risulta fornisce una motivazione e un'istantanea delle imprese sociali e dell'imprenditorialità nelle nazioni in transizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197518298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imprenditorialità e imprese sociali nello sviluppo economico e sociale - Social Entrepreneurship and...
I programmi di microprestito per i...
Imprenditorialità e imprese sociali nello sviluppo economico e sociale - Social Entrepreneurship and Enterprises in Economic and Social Development
Politiche e pratiche incentrate sulla famiglia: Implicazioni internazionali - Family-Centered...
Includendo un quadro concettuale e componenti...
Politiche e pratiche incentrate sulla famiglia: Implicazioni internazionali - Family-Centered Policies and Practices: International Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)