Implementazione dei linguaggi di programmazione. Introduzione a compilatori e interpreti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Implementazione dei linguaggi di programmazione. Introduzione a compilatori e interpreti (Aarne Ranta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'utile introduzione alle grammatiche, al parsing e alla compilazione, con esempi pratici di codice. Tuttavia, ci sono dubbi sulla qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Il libro introduce efficacemente i concetti principali, include implementazioni reali di codice (in Haskell) ed è considerato ottimo per i principianti. Offre un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto se acquistato usato.

Svantaggi:

Alcune copie potrebbero avere una qualità fisica scadente, con pagine che si staccano.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Implementing Programming Languages. an Introduction to Compilers and Interpreters

Contenuto del libro:

Implementare un linguaggio di programmazione significa colmare il divario tra il pensiero di alto livello del programmatore e gli zeri e gli uni della macchina. Se ciò avviene in modo efficiente e affidabile, i programmatori possono concentrarsi sui problemi reali che devono risolvere, piuttosto che sui dettagli delle macchine.

Ma la comprensione dell'intera catena che va dai linguaggi alle macchine è ancora una parte essenziale della formazione di qualsiasi programmatore serio. Ne risulterà un programmatore più competente, che sarà inoltre in grado di sviluppare nuovi linguaggi. Un nuovo linguaggio è spesso il modo migliore per risolvere un problema, e meno difficile di quanto possa sembrare.

Questo libro segue un approccio teorico-pratico, in cui i modelli teorici servono da modello per la codifica vera e propria. Il lettore viene guidato a costruire compilatori e interpreti in modo comprensibile e scalabile. Le soluzioni sono inoltre trasferibili a diversi linguaggi di implementazione.

Gran parte del codice effettivo è generato automaticamente da una grammatica del linguaggio, utilizzando lo strumento BNF Converter. Il resto può essere scritto in Haskell o Java, per i quali il libro fornisce una guida dettagliata, ma con qualche adattamento anche in C, C++, C# o OCaml, che sono supportati dal BNF Converter. Il libro si concentra principalmente sui linguaggi imperativi e funzionali standard: un sottoinsieme di C++ e un sottoinsieme di Haskell sono i linguaggi di partenza, mentre la macchina virtuale Java è l'obiettivo principale.

La semplice compilazione del codice nativo Intel x86 viene mostrata per completare la catena dal linguaggio alla macchina. L'ultimo capitolo abbandona i percorsi standard ed esplora lo spazio della progettazione dei linguaggi, dai linguaggi minimi Turing-completi all'interazione uomo-computer in linguaggio naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848900646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Implementazione dei linguaggi di programmazione. Introduzione a compilatori e interpreti -...
Implementare un linguaggio di programmazione...
Implementazione dei linguaggi di programmazione. Introduzione a compilatori e interpreti - Implementing Programming Languages. an Introduction to Compilers and Interpreters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)