Punteggio:
Il libro è una risorsa molto apprezzata per la governance IT, particolarmente utile per i professionisti. Serve sia come guida tascabile che come strumento completo per migliorare le organizzazioni IT.
Vantaggi:⬤ Eccellente risorsa maneggevole
⬤ struttura, figure ed esempi utili
⬤ integra il framework COBIT
⬤ enfatizza l'allineamento business-IT
⬤ facile da portare con sé
⬤ ben considerato dagli architetti d'impresa.
Alcuni recensori suggeriscono di acquistare un libro di formato più grande per una migliore leggibilità.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Implementing IT Governance
Le problematiche, le opportunità e le sfide legate a un maggiore allineamento delle tecnologie informatiche con l'organizzazione e a un'efficace gestione degli investimenti, delle risorse, delle iniziative più importanti e di un servizio ininterrotto di livello superiore stanno diventando una delle principali preoccupazioni del consiglio di amministrazione e del management esecutivo delle imprese a livello globale. Un approccio integrato e completo all'allineamento, alla pianificazione, all'esecuzione e alla governance dell'IT e delle sue risorse è diventato fondamentale per allineare, integrare, investire, misurare, distribuire, fornire servizi e sostenere in modo più efficace la direzione strategica e tattica e la proposta di valore dell'IT a sostegno delle organizzazioni.
Molto è stato scritto e documentato sui singoli componenti della governance IT, come la pianificazione strategica, la gestione della domanda (investimenti di portafoglio), la gestione dei programmi e dei progetti, la gestione e l'erogazione dei servizi IT, il sourcing e l'outsourcing strategici, la gestione delle prestazioni e le metriche, come la balanced scorecard, la conformità e altro. Molto meno è stato scritto su un approccio completo e integrato di allineamento, pianificazione, esecuzione e governance IT/Business. Questo nuovo titolo colma questa esigenza del mercato e offre ai lettori soluzioni strutturate e pratiche che utilizzano i migliori principi oggi disponibili.
Il libro è suddiviso in nove capitoli, che coprono i tre pilastri critici necessari per sviluppare, eseguire e sostenere un ambiente di governance IT solido ed efficace: leadership e persone proattive e agenti di cambiamento, processi flessibili e scalabili e tecnologia abilitante. Ciascuno dei capitoli tratta anche uno o più dei seguenti argomenti orientati all'azione: gestione e allineamento della domanda (il perché e il cosa dell'IT - pianificazione strategica, gestione degli investimenti di portafoglio, autorità decisionale, ecc. ); gestione dell'esecuzione (include il come - Program/Project Management, IT Service Management e Delivery con IT Infrastructure Library {ITIL} e Sourcing strategico e outsourcing); gestione delle prestazioni, dei rischi e degli imprevisti (ad esempio, include COBIT, la balanced scorecard e altre metriche e controlli); e leadership, team e competenze umane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)