Impiccateli tutti: George Wright e la guerra indiana dell'Altopiano, 1858

Punteggio:   (4,6 su 5)

Impiccateli tutti: George Wright e la guerra indiana dell'Altopiano, 1858 (L. Cutler Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto ben studiato e coinvolgente di una figura controversa nella storia del Pacifico nordoccidentale, fornendo una visione preziosa della storia locale che risuona profondamente con i residenti e gli appassionati di storia. L'opera bilancia una documentazione accurata con una narrazione accattivante, aggiungendo prospettive umane agli eventi storici.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
narrazione coinvolgente
immagini descrittive chiare
informativo per i locali
bilancia fatti e opinioni
include umorismo
offre nuovi spunti di riflessione sulla storia locale
si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare distraenti i cambiamenti di tono e di cadenza tra i capitoli; alcuni lettori avrebbero voluto che l'autore avesse mantenuto un punto di vista più neutrale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hang Them All: George Wright and the Plateau Indian War, 1858

Contenuto del libro:

La campagna del col. George Wright contro gli Yakima, gli Spokane, i Coeur d'Alene, i Palouse e altre popolazioni indiane del territorio orientale di Washington aveva lo scopo di punirli per un recente attacco a un'altra forza dell'esercito americano. Wright sembrava rispettare gli indiani dell'Altopiano del Columbia, ma nel 1858 condusse una breve guerra nota per la violenza, lo spargimento di sangue, i processi sommari e le esecuzioni. Oggi molti critici considerano le sue azioni come crimini di guerra, ma tra i coloni bianchi e i politici dell'epoca Wright fu un eroe patriottico che contribuì ad aprire l'Inland Northwest alla colonizzazione. Il libro “Impiccateli tutti” offre un resoconto completo delle campagne di Wright ed esplora le controversie che circondano la sua eredità.

In trenta giorni, le forze di Wright sconfissero una confederazione di guerrieri dell'Altopiano in due battaglie, distrussero le loro scorte di cibo, massacrarono gli animali, bruciarono i villaggi, presero ostaggi e ordinarono l'impiccagione di sedici prigionieri. Alla ricerca delle ragioni della svolta di Wright verso la spietatezza, Cutler pone domande difficili: Se Wright credeva di limitare ulteriori spargimenti di sangue, perché le sue esecuzioni erano così macabramente teatrali e crudeli? Come giustificava la distruzione delle scorte di cibo e dei villaggi e l'uccisione di centinaia di cavalli? Wright era più violento dei suoi contemporanei o le sue azioni riflettevano una politica più ampia di appropriazione delle terre indiane e di distruzione delle culture dei nativi?

Spogliate della maggior parte del loro territorio, le tribù dell'Altopiano sono comunque sopravvissute e hanno conservato le loro culture. Con la reputazione di Wright messa in dubbio, alcuni abitanti del Nord-Ovest si chiedono se un forte militare e altri luoghi della regione debbano essere intitolati a lui. I nomi basati sulla storia onorano un assassino non meritevole o sono una preziosa lezione di storia? Esaminando i trattamenti contemporanei e attuali di Wright e dell'incidente, "Impiccateli tutti" aggiunge una voce importante e informata a questo continuo dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806153377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impiccateli tutti: George Wright e la guerra indiana dell'Altopiano, 1858 - Hang Them All: George...
La campagna del col. George Wright contro gli...
Impiccateli tutti: George Wright e la guerra indiana dell'Altopiano, 1858 - Hang Them All: George Wright and the Plateau Indian War, 1858
Impiccateli tutti: George Wright e la guerra indiana dell'Altopiano - Hang Them All: George Wright...
La campagna del col. George Wright contro gli...
Impiccateli tutti: George Wright e la guerra indiana dell'Altopiano - Hang Them All: George Wright and the Plateau Indian War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)