Imperterrito: La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Imperterrito: La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero (O. Brennan John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di John O. Brennan “Undaunted” è un resoconto avvincente della sua lunga carriera nella CIA e del suo servizio alla Casa Bianca come direttore della CIA sotto il presidente Obama. Il libro offre spunti di riflessione sulla sicurezza nazionale, sulle operazioni di intelligence e sul panorama politico, in particolare in relazione alle sfide poste dalla presidenza Trump. Sebbene molti lettori trovino la narrazione coinvolgente e informativa, sono emerse alcune critiche riguardanti i pregiudizi personali di Brennan e la struttura del libro di memorie.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente
fornisce una visione approfondita del funzionamento della CIA e del governo
racconta con franchezza eventi significativi come l'operazione Bin Laden
sottolinea la dedizione di Brennan alla sicurezza nazionale e al servizio
include crescita personale e umorismo
riflette sull'importanza del patriottismo e dell'integrità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che i pregiudizi personali siano evidenti, influenzando la narrazione
i primi capitoli possono essere considerati meno interessanti
l'indice è sorprendentemente collocato alla fine
include un gergo complesso della CIA che può confondere alcuni lettori
le critiche alla presidenza Trump possono polarizzare le opinioni.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undaunted: My Fight Against America's Enemies, at Home and Abroad

Contenuto del libro:

*IL BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES*

John Brennan è uno dei funzionari pubblici più laboriosi e patriottici che abbia mai visto, e il nostro Paese sta meglio per questo. Da presidente è stato uno dei miei più stretti consiglieri e un grande amico. E nel suo libro di memorie, Undaunted, capirete perché. Spero che lo leggerete.

-- Presidente Barack Obama

Un libro di memorie potente e rivelatore dell'ex direttore della CIA John Brennan, che abbraccia i suoi oltre trent'anni di governo.

Venerdì 6 gennaio 2017: Quel giorno, come sempre, la sveglia di John Brennan era impostata per suonare alle 4:15. Ma niente altro di quel giorno sarebbe stato di routine. Quel giorno segnava il suo primo e unico briefing sulla sicurezza con il presidente eletto Donald Trump. Ed è stato anche il giorno in cui John Brennan ha dato l'ultimo saluto a Owen Brennan, suo padre, l'uomo che gli ha insegnato le lezioni di bontà, integrità e onore che hanno plasmato il corso di una carriera senza pari al servizio del Paese dall'interno della comunità dei servizi segreti.

In questo libro di memorie brutalmente onesto, Brennan, figlio di un immigrato irlandese stabilitosi nel New Jersey, descrive la vita che lo ha portato dall'essere una giovane recluta della CIA innamorata del misticismo del lavoro di spionaggio, segretamente sfidante tanto da guidare una moto e sfoggiare un orecchino di diamanti, e rinvigorito dai suoi viaggi in Medio Oriente, a essere l'individuo più potente dell'intelligence americana. Racconta le sue esperienze con presidenti molto diversi tra loro e cosa ha significato avere la responsabilità di alcune delle decisioni più cruciali e polarizzanti in materia di sicurezza nazionale.

L'autore tira indietro il sipario sul funzionamento interno dell'Agenzia, descrivendo il lavoro disinteressato, patriottico e invisibile delle donne e degli uomini che si occupano di sicurezza nazionale. Esamina anche l'insularità, l'arroganza e la miopia che, a volte, ne hanno minato la reputazione agli occhi del popolo americano e dei membri di altri rami del governo. Attraverso argomenti che spaziano dall'intervento di George W. Bush in Iraq alle sue riflessioni sul controverso uso delle tecniche di interrogatorio rafforzato da parte della CIA, dal resoconto illuminante della pianificazione del raid che ha portato alla morte di Bin Laden alla consapevolezza che la Russia ha interferito con le elezioni del 2016, Brennan porta il lettore dietro le quinte di alcuni dei momenti più cruciali della storia recente degli Stati Uniti. Parla anche delle volte in cui non è stato all'altezza dei suoi standard elevati e delle conseguenze pubbliche che ne sono derivate. Con il suo sguardo dietro le quinte su come si sono svolte le principali politiche e azioni di sicurezza nazionale degli Stati Uniti durante la sua lunga e illustre carriera - soprattutto durante gli otto anni di amministrazione Obama - il libro di memorie di John Brennan è un'opera storica con forti implicazioni per il futuro dell'America e delle relazioni del nostro Paese con le altre potenze mondiali.

Imperterrito: My Fight Against America's Enemies, at Home and Abroad (La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero) offre uno sguardo raro e acuto sul mondo spesso oscurato della sicurezza nazionale, sulla professione dell'intelligence e sul caotico ambiente politico di Washington. Ma soprattutto è il ritratto di un uomo che lotta per l'integrità.

Per se stesso, per la CIA e per il suo Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250241771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperterrito: La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero - Undaunted: My...
*IL BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES* ...
Imperterrito: La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero - Undaunted: My Fight Against America's Enemies, at Home and Abroad
Imperterrito: La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero - Undaunted: My...
*IL BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES* ...
Imperterrito: La mia lotta contro i nemici dell'America, in patria e all'estero - Undaunted: My Fight Against America's Enemies, at Home and Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)