Impersonare gli animali: Retorica, ecofemminismo e legge sui diritti degli animali

Impersonare gli animali: Retorica, ecofemminismo e legge sui diritti degli animali (Marek Muller S.)

Titolo originale:

Impersonating Animals: Rhetoric, Ecofeminism, and Animal Rights Law

Contenuto del libro:

Nel 2011, a dimostrazione del crescente interesse per la moralità delle interazioni umane con gli animali non umani, l'American Association for the Advancement of Science ha dichiarato che i delfini e le orche dovrebbero essere considerati legalmente come persone. Molte scuole di legge offrono corsi di diritto animale e hanno cliniche di diritto animale, affiancando i loro studenti a una gamma crescente di organizzazioni per la difesa dei diritti e del benessere degli animali.

Ma la personalità giuridica è il mezzo migliore per raggiungere la totale liberazione interspecifica? Per rispondere a questa domanda, Impersonating Animals valuta la retorica degli attivisti per i diritti degli animali Steven Wise e Gary Francione, nonché il paradigma della giurisprudenza della Terra. Utilizzando una posizione critica ecofemminista sensibile all'intreccio di idee su razza, genere, classe, sessualità, abilità e specie, l'autrice S. Marek Muller colloca la retorica dei diritti degli animali nel contesto di discorsi in cui alcuni esseri umani sono stati considerati più animali di altri e alcuni animali sono stati considerati più umani di altri.

Riunendo la retorica e gli studi sugli animali, l'autrice dimostra che il modo in cui comunichiamo sugli esseri non umani influisce necessariamente sulle relazioni tra le specie e tra le persone. Questo libro evidenzia anche come gli studiosi e gli attivisti degli studi sugli animali possano e debbano utilizzare la critica retorica ideologica per indagare le implicazioni delle loro tattiche e strategie, enfatizzando una retorica vegana critica come il miglior mezzo per raggiungere la liberazione sia per gli animali umani che per quelli non umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611863666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impersonare gli animali: Retorica, ecofemminismo e legge sui diritti degli animali - Impersonating...
Nel 2011, a dimostrazione del crescente interesse...
Impersonare gli animali: Retorica, ecofemminismo e legge sui diritti degli animali - Impersonating Animals: Rhetoric, Ecofeminism, and Animal Rights Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)