Impero tremolante: come Chicago ha inventato l'industria cinematografica statunitense

Punteggio:   (4,2 su 5)

Impero tremolante: come Chicago ha inventato l'industria cinematografica statunitense (Glover Smith Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accessibile e coinvolgente della prima storia cinematografica di Chicago, presentata in un formato narrativo piuttosto che in uno stile di riferimento tecnico. È ben studiato e sottolinea l'importanza di Chicago nell'industria cinematografica prima dell'ascesa di Hollywood, rendendolo una lettura informativa sia per gli appassionati di cinema che per i residenti locali interessati alla storia della loro città.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, ben studiato, narrazione coinvolgente, informazioni sulla storia cinematografica di Chicago, adatto sia agli appassionati di cinema che ai lettori occasionali, buon sviluppo dei personaggi e inclusione di dettagli storici meno noti.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di scrittura amatoriale, suggerendo incongruenze nella qualità della scrittura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flickering Empire: How Chicago Invented the U.S. Film Industry

Contenuto del libro:

Flickering Empire racconta la storia affascinante ma poco conosciuta di come Chicago sia stata l'improbabile capitale della produzione cinematografica americana negli anni precedenti l'ascesa di Hollywood (1907-1913).

Divertente quanto istruttivo, Flickering Empire si colloca a cavallo tra il mondo accademico e quello della saggistica divulgativa, illustrando in modo vivido l'ascesa e il declino dei principali studi cinematografici di Chicago a metà dell'era del silenzio (principalmente Essanay e Selig Polyscope). Personaggi storici coloratissimi e di grande spessore, tra cui Thomas Edison, Charlie Chaplin, Oscar Micheaux e Orson Welles, sono protagonisti della narrazione, oltre a importanti ma dimenticati titani dell'industria, come il “colonnello” William Selig, George Spoor e Gilbert “Broncho Billy” Anderson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231174497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impero tremolante: come Chicago ha inventato l'industria cinematografica statunitense - Flickering...
Flickering Empire racconta la storia affascinante...
Impero tremolante: come Chicago ha inventato l'industria cinematografica statunitense - Flickering Empire: How Chicago Invented the U.S. Film Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)