Punteggio:
Le recensioni del libro lo considerano un riferimento completo sulle battaglie romane, lodato per i riassunti dettagliati e le fonti ben documentate. Tuttavia, i critici sottolineano i problemi legati alla struttura alfabetica del libro, che interrompe la continuità storica e rende difficile seguire la progressione delle guerre.
Vantaggi:Riassunti dettagliati delle battaglie, con una grande quantità di informazioni.
Svantaggi:Fonti e bibliografia ben documentate.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
Roman Empire at War: A Compendium of Battles from 31 B.C. to A.D. 565
In un unico volume, Empire at War cataloga e offre una breve descrizione di tutte le battaglie più importanti combattute dall'Impero romano da Augusto a Giustiniano I (e anche della maggior parte di quelle minori). Le informazioni contenute in ogni voce sono tratte esclusivamente da testi antichi, tardoantichi e altomedievali, in modo da offrire una breve descrizione di ogni battaglia basata esclusivamente sulle informazioni fornite dalle prime fonti sopravvissute che raccontano l'evento.
Questo approccio fornisce al lettore una base concisa di informazioni alle quali può poi applicare con fiducia le successive interpretazioni scientifiche presentate nelle fonti secondarie, al fine di ottenere una comprensione più accurata dello scenario più probabile del campo di battaglia. Nello scrivere le descrizioni delle battaglie, l'autore non ha cercato di analizzare le prove contenute nei resoconti sopravvissuti, né di abbellirle oltre quanto necessario per fornire chiarezza al lettore moderno.
Egli lascia che siano gli autori originali a parlare, presentando al lettore una versione sintetica di ciò che gli antichi cronisti ci raccontano di questi eventi drammatici. È un eccellente primo riferimento alle numerose battaglie dell'Impero romano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)