Impero irresistibile: L'avanzata dell'America nell'Europa del XX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Impero irresistibile: L'avanzata dell'America nell'Europa del XX secolo (Victoria de Grazia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Irresistibile impero” di Victoria de Grazia offre un'attenta esplorazione dell'influenza culturale americana sull'Europa occidentale attraverso le pratiche economiche e la cultura dei consumi, soprattutto nel secondo dopoguerra. Sebbene sia stato lodato per la sua struttura intelligente, gli aneddoti coinvolgenti e lo stile di scrittura raffinato, il libro è stato criticato per la sua prosa cerebrale e per la mancanza di considerazione di influenze storiche chiave come la seconda guerra mondiale e la cultura giovanile.

Vantaggi:

Costruito in modo intelligente con aneddoti coinvolgenti, stile di scrittura chiaro e ricchezza di dettagli storici. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla trasformazione della cultura consumistica europea ad opera delle influenze americane e costituisce un esame stimolante del dominio economico. Molti lettori apprezzano il coinvolgimento emotivo e intellettuale che ogni capitolo offre.

Svantaggi:

I critici trovano la prosa eccessivamente cerebrale, che spesso oscura le argomentazioni principali e la rende meno accessibile a un pubblico generico. Ci sono lacune significative nella narrazione storica, in particolare per quanto riguarda l'impatto della seconda guerra mondiale e della cultura giovanile sull'americanizzazione in Europa. Alcuni lettori ritengono che la lunghezza del libro sia eccessiva per la semplicità delle sue argomentazioni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irresistible Empire: America's Advance Through Twentieth-Century Europe

Contenuto del libro:

La conquista più significativa del XX secolo potrebbe essere stata il trionfo della società dei consumi americana sulla civiltà borghese europea. È questa campagna poco compresa, ma che ha sconvolto il mondo, che si dipana in Irresistibile impero, il brillante resoconto di Victoria de Grazia su come il tenore di vita americano ha sconfitto lo stile di vita europeo e ha raggiunto l'egemonia culturale globale che oggi è sia la sua grande forza che la sua principale debolezza.

De Grazia descrive come, mentre l'impero di mercato americano avanzava con sicurezza in Europa, diffondendo un capitalismo orientato al consumo, tutte le strategie alternative cadevano davanti a lui: prima lo stile di vita borghese, poi il consumo a comando del Terzo Reich e infine il grande esperimento della pianificazione socialista di stampo sovietico. Tracciando la peculiare alleanza che ha schierato le vendite del Nuovo Mondo, lo statalismo e le merci standardizzate contro i valori del Vecchio Mondo di status, artigianato e buon gusto, Victoria de Grazia segue l'imperialismo degli Stati Uniti guidato dal mercato attraverso una vivida serie di incursioni transatlantiche delle grandi invenzioni della società dei consumi americana. Vediamo i Rotariani di Duluth in compagnia dell'alta borghesia di Dresda; gli spettatori della classe operaia nei teatri francesi sgangherati che conversano con Garbo e Bogart; gli imprenditori con il cappello di Stetson del Kansas in mezzo ai pignoli acquirenti milanesi; e, sullo sfondo di Piazza di Spagna a Roma e dell'Opera Comique a Parigi, il Fast Food in un confronto con i sostenitori di Slow Food.

Mostrando le complessità dell'avanzata americana, de Grazia offre una dimensione intima e storica ai dibattiti sull'esercizio del soft power da parte dell'America e sul processo noto come americanizzazione. L'autrice solleva domande provocatorie sulla qualità della vita, della democrazia e della pace che derivano dalla millantata vittoria della cultura del consumo di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674022348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impero irresistibile: L'avanzata dell'America nell'Europa del XX secolo - Irresistible Empire:...
La conquista più significativa del XX secolo...
Impero irresistibile: L'avanzata dell'America nell'Europa del XX secolo - Irresistible Empire: America's Advance Through Twentieth-Century Europe
Il fascista perfetto: Una storia di amore, potere e moralità nell'Italia di Mussolini - The Perfect...
Un libro dell'anno del New Statesman."Rivela come...
Il fascista perfetto: Una storia di amore, potere e moralità nell'Italia di Mussolini - The Perfect Fascist: A Story of Love, Power, and Morality in Mussolini's Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)