Impero insurrezionale: Resistenza anticoloniale e dissenso britannico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Impero insurrezionale: Resistenza anticoloniale e dissenso britannico (Priyamvada Gopal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di opinioni sul libro “Turning Anticolonial Insurgencies Back to the Roots”. Molti lettori apprezzano la ricerca storica dettagliata e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, mentre alcuni criticano il libro per i pregiudizi percepiti e le prospettive controverse su razza e colonialismo.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il contenuto ben studiato, lo stile di scrittura coinvolgente e le intuizioni provocatorie sulla resistenza anticoloniale e sul dissenso contro l'Impero britannico. I recensori hanno lodato i dettagliati casi di studio e l'illuminante narrazione storica che rivela le complesse dinamiche tra colonizzatori e colonizzati. Molti lettori hanno trovato il libro prezioso sia per i lettori generici che per gli studiosi interessati alla storia anticoloniale.

Svantaggi:

I critici hanno espresso preoccupazione per il sentimento anti-bianco percepito nel libro e sostengono che esso promuova tensioni razziali. Alcuni recensori hanno trovato il linguaggio e i contenuti impegnativi, raccomandando una conoscenza preliminare del contesto storico per una comprensione adeguata. Altri hanno segnalato problemi con le condizioni fisiche delle loro copie, tra cui danni e mancanza di un imballaggio adeguato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Insurgent Empire: Anticolonial Resistance and British Dissent

Contenuto del libro:

Come le colonie ribelli hanno cambiato l'atteggiamento britannico nei confronti dell'impero.

Insurgent Empire mostra come i sudditi britannici schiavizzati e coloniali siano stati agenti attivi della propria liberazione. Inoltre, hanno plasmato le idee britanniche di libertà ed emancipazione nel Regno Unito.

Priyamvada Gopal esamina un secolo di dissenso sulla questione dell'impero e mostra come i critici britannici dell'impero siano stati influenzati dalle ribellioni e dalla resistenza nelle colonie, dalle Indie occidentali e dall'Africa orientale all'Egitto e all'India. Inoltre, un ruolo fondamentale nel fomentare la resistenza fu svolto dagli attivisti anticoloniali con sede a Londra, proprio nel cuore dell'impero.

Molto è stato scritto su come i popoli colonizzati abbiano fatto proprie le idee britanniche ed europee e le abbiano rivolte contro l'impero per rivendicare libertà e autodeterminazione. Insurgent Empire mette le cose in chiaro dimostrando che questi popoli erano molto più che vittime dell'imperialismo o, successivamente, beneficiari passivi di una coscienza britannica illuminata: erano insorti la cui eredità ha plasmato e beneficiato la nazione che un tempo li opprimeva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784784133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impero insurrezionale: Resistenza anticoloniale e dissenso britannico - Insurgent Empire:...
Come le colonie ribelli hanno cambiato l'atteggiamento...
Impero insurrezionale: Resistenza anticoloniale e dissenso britannico - Insurgent Empire: Anticolonial Resistance and British Dissent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)