Impero in collaborazione: Indiani, coloni e governi nel paese coloniale dell'Illinois

Punteggio:   (5,0 su 5)

Impero in collaborazione: Indiani, coloni e governi nel paese coloniale dell'Illinois (Michael Morrissey Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione molto dettagliata e ben studiata della storia dell'area dell'Illinois, sottolineando le sue origini multiculturali, in particolare dagli abitanti francesi e indiani prima del dominio britannico e americano. Il libro svela aspetti trascurati dello sviluppo e delle dinamiche culturali della regione.

Vantaggi:

Scrittura eccezionale
fatti ben documentati
nuove intuizioni sulla storia dell'Illinois
ricerca approfondita e aggiornata
note a piè di pagina coinvolgenti
prospettiva unica sul multiculturalismo e lo sviluppo della regione.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire by Collaboration: Indians, Colonists, and Governments in Colonial Illinois Country

Contenuto del libro:

Fin dagli inizi dell'insediamento coloniale nell'Illinois Country, la regione fu caratterizzata da autodeterminazione e collaborazione che non sempre si allineavano ai piani imperiali. I francesi di Quebec stabilirono un'alleanza piuttosto riluttante con gli indiani dell'Illinois, mentre i gesuiti e i commercianti di pellicce piantarono avamposti di sfida nella valle del fiume Illinois oltre i Grandi Laghi.

Questi primi insediamenti autonomi furono inseriti nell'impero francese solo a posteriori. Man mano che la colonia cresceva, l'autorità che governava la regione era spesso incerta. Il Canada e la Louisiana rivendicarono alternativamente il controllo sull'Illinois per tutto il XVIII secolo.

In seguito, le autorità britanniche e spagnole cercarono di dividere la regione lungo il fiume Mississippi. Tuttavia, i coloni e i nativi dell'Illinois continuarono ad accogliere e a collaborare con i governi europei, anche se ciò significava mettere gli imperi concorrenti l'uno contro l'altro per perseguire gli interessi locali.

Empire by Collaboration esplora la straordinaria comunità e la peculiare cultura creola dell'Illinois Country coloniale, caratterizzata da compromesso e flessibilità piuttosto che da dominio e resistenza. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, Robert Michael Morrissey dimostra come nativi, funzionari, commercianti, agricoltori, leader religiosi e schiavi negoziassero costantemente le priorità locali e imperiali e lavorassero insieme in modo mirato per raggiungere i loro obiettivi.

La loro pragmatica collaborazione interculturale ha dato vita a nuove economie, nuove forme di vita sociale e nuove forme di impegno politico. Empire by Collaboration mostra come questo robusto avamposto ai margini dell'impero abbia avuto un'importanza centrale nell'evoluzione della prima America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812246995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impero in collaborazione: Indiani, coloni e governi nel paese coloniale dell'Illinois - Empire by...
Fin dagli inizi dell'insediamento coloniale...
Impero in collaborazione: Indiani, coloni e governi nel paese coloniale dell'Illinois - Empire by Collaboration: Indians, Colonists, and Governments in Colonial Illinois Country
Il popolo dell'ecotono: Ambiente e potere indigeno al centro della prima America - People of the...
In People of the Ecotone, Robert Morrissey...
Il popolo dell'ecotono: Ambiente e potere indigeno al centro della prima America - People of the Ecotone: Environment and Indigenous Power at the Center of Early America
Il popolo dell'ecotono: Ambiente e potere indigeno al centro della prima America - People of the...
In People of the Ecotone, Robert Morrissey...
Il popolo dell'ecotono: Ambiente e potere indigeno al centro della prima America - People of the Ecotone: Environment and Indigenous Power at the Center of Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)