Empire, Colonialism, and Famine in the Nineteenth and Twentieth Centuries
I saggi di questo volume esaminano il legame, spesso trascurato, tra la costruzione di un impero, il dominio imperiale e la fame di massa. Mentre la siccità e altre calamità naturali possono portare a gravi carenze alimentari, una diminuzione della disponibilità di cibo non deve necessariamente portare alla fame su larga scala.
La fame di massa nel XIX e XX secolo è stata quasi sempre legata a decisioni politiche sulla distribuzione del cibo. Alcuni dei casi peggiori si sono verificati all'interno degli imperi o delle loro colonie. Gli argomenti trattati includono le carestie nell'Ucraina sovietica, nell'Irlanda e nell'India britanniche e nella Repubblica Popolare Cinese, nonché le carestie e le politiche alimentari durante la Seconda guerra mondiale legate alla costruzione dell'impero nazista tedesco e rumeno nell'Ucraina e nella Moldavia occupate.
Il saggio introduttivo fornisce una panoramica della letteratura recente sulla teoria delle carestie e di altri studi che affrontano il legame tra imperi, costruzione di imperi e carestie. Come gruppo, gli autori mostrano il valore dello studio comparativo delle carestie del periodo bellico nei territori occupati nel contesto della costruzione dell'impero e delle carestie legate al dominio imperiale o coloniale nelle colonie d'oltremare o nelle regioni periferiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)