Impero atomico: Storia tecnica dell'ascesa e della caduta del programma britannico per l'energia atomica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Impero atomico: Storia tecnica dell'ascesa e della caduta del programma britannico per l'energia atomica (N. Hill Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della storia del programma nucleare del Regno Unito, che si rivolge sia ai professionisti del settore che ai lettori non esperti. Sebbene offra spunti preziosi, alcune parti possono risultare troppo semplificate per chi ha una conoscenza pregressa significativa.

Vantaggi:

Lettura istruttiva e piacevole, ottimo testo di base per i principianti o i lettori non esperti, buona panoramica storica, illustra accuratamente l'industria nucleare civile, risorse aggiuntive disponibili online.

Svantaggi:

Può essere troppo semplicistico per i professionisti esperti del settore, contiene alcuni refusi ed errori che indicano la necessità di una migliore correzione delle bozze.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atomic Empire, An: A Technical History of the Rise and Fall of the British Atomic Energy Programme

Contenuto del libro:

La Gran Bretagna è stato il primo Paese a sfruttare l'energia atomica su larga scala e, al suo apice a metà degli anni Sessanta, ha generato più elettricità dal nucleare di tutto il resto del mondo. Il programma di energia atomica civile è nato dal programma militare che produceva plutonio per le armi atomiche.

Nel 1956, la centrale di Calder Hall fu inaugurata dalla Regina. L'anno successivo, uno dei primi reattori di Windscale prese fuoco e si verificò il primo grave incidente nucleare al mondo. A metà degli anni Sessanta il programma civile incontrò ulteriori difficoltà e, a causa della procrastinazione del processo decisionale, perse slancio e morì.

Dopo Sizewell B, alla fine degli anni '80, non è stata più costruita alcuna centrale nucleare. Questo libro presenta uno studio dei documenti governativi che sono diventati recentemente di dominio pubblico.

Per la prima volta nella storia, il programma dei reattori di ricerca viene presentato in dettaglio, insieme a uno studio del processo decisionale del governo, dell'Autorità per l'energia atomica (AEA) e del Central Electricity Board (CEGB). Questo libro si rivolge sia agli specialisti dell'energia nucleare sia al pubblico interessato come storia tecnica dello sviluppo e del fallimento finale del programma britannico per l'energia atomica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908977410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impero atomico: Storia tecnica dell'ascesa e della caduta del programma britannico per l'energia...
La Gran Bretagna è stato il primo Paese a...
Impero atomico: Storia tecnica dell'ascesa e della caduta del programma britannico per l'energia atomica - Atomic Empire, An: A Technical History of the Rise and Fall of the British Atomic Energy Programme
Impero verticale, storia del programma missilistico britannico (seconda edizione) - Vertical Empire,...
Fornisce una descrizione del programma...
Impero verticale, storia del programma missilistico britannico (seconda edizione) - Vertical Empire, A: History of the British Rocketry Programme (Second Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)