Punteggio:
Il libro offre una panoramica concisa e coinvolgente dell'Impero accadico, coprendo la sua storia, le sue conquiste e il suo declino. È stato ben accolto per la sua leggibilità e il suo valore educativo, accendendo l'interesse per la storia antica.
Vantaggi:Facile da leggere e informativo, fornisce una solida panoramica di un impero trascurato, accende la curiosità per la storia mesopotamica, ha una credibilità accademica e presenta intriganti connessioni con temi storici più ampi come il cambiamento climatico.
Svantaggi:Il libro è relativamente breve e potrebbe non entrare nei dettagli, lasciando alcuni lettori desiderosi di un'esplorazione più approfondita dell'argomento, e ci sono alcuni elementi speculativi dovuti alle limitate informazioni disponibili.
(basato su 56 recensioni dei lettori)
Akkadian Empire: A History From Beginning to End
Impero accadicoL'impero accadico è stato uno dei primi imperi della storia dell'umanità e certamente il primo a coinvolgere il governo centrale di una popolazione numerosa e multietnica. Ha anche introdotto cose come il primo sistema postale e ha facilitato i progressi della scienza, dell'arte e della medicina. Il cuore dell'impero, la città di Akkad, divenne il più importante centro commerciale del mondo antico e una delle più grandi città del mondo. Poi, in un tempo relativamente breve, l'impero si disintegrò e la città stessa fu abbandonata. Oggi non sappiamo nemmeno dove si trovasse la città di Akkad. Come è possibile? Come è possibile che un impero che controllava la maggior parte del mondo civilizzato sia improvvisamente crollato? I successori degli Accadi pensavano di avere la risposta. Molti testi dei Babilonesi e di altri parlano della Maledizione di Akkad, una maledizione lanciata sull'impero dopo che il suo re aveva offeso gli dei e che aveva portato alla sua distruzione. Per migliaia di anni, gli storici hanno pensato che la storia della maledizione non fosse altro che una leggenda pittoresca. Tuttavia, le ricerche moderne dimostrano che l'impero accadico fu molto probabilmente distrutto da un cataclisma dovuto a un cambiamento climatico improvviso e senza precedenti.
All'interno potrete leggere di... ✓ Origini: Le teste nere e il re Sargon.
✓ Cospirazioni di palazzo e assassinii.
✓ Naram-Sin e la maledizione di Akkad.
✓ L'evento dei 4,2 anni Kilo.
✓ La caduta dell'impero accadico.
✓ La ricerca di Akkad.
E molto altro ancora
In poco più di duecento anni, l'impero accadico è sorto dal nulla fino a diventare l'impero più importante e potente del mondo, per poi tornare nell'oscurità. Questa è la storia dell'ascesa e dell'improvvisa caduta dell'impero accadico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)