Imperium UE: Ingiustizia del lavoro, crisi, nuove resistenze

Imperium UE: Ingiustizia del lavoro, crisi, nuove resistenze (Werner Rgemer)

Titolo originale:

Imperium EU: Labor Injustice, Crisis, New Resistances

Contenuto del libro:

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Unione Europea è stata una creazione congiunta degli Stati Uniti vittoriosi e delle imprese dell'Europa occidentale, delle banche e dei nuovi partiti cristiani, poi anche conservatori, liberali e sempre più spesso anche socialdemocratici. Il consolidamento istituzionale, sin dalle fasi preliminari degli anni Cinquanta, è stato caratterizzato dal duplice carattere militare ed economico: prima dalla NATO e dal Piano Marshall, poi dalla parallela "espansione verso est" della NATO e dall'adesione all'UE.

La burocrazia del capitale in continua espansione negli Stati fondatori del Lussemburgo e del Belgio (Commissione, Parlamento, magistratura, agenzie, quartier generale della NATO) promuove gli interessi del capitalismo privato attraverso privatizzazioni, sussidi, direttive, sentenze, trattati internazionali. I diritti del lavoro sono profondamente al di sotto degli standard dei Diritti Umani Universali e dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro ILO. In particolare, non vengono promossi i diritti collettivi del lavoro, come i sindacati e la rappresentanza dei lavoratori.

Così, non solo gli Stati membri dell'UE, ma anche gli Stati associati e candidati sono diventati una vasta risorsa di manodopera a basso salario per i servizi di subappalto occidentali (settore automobilistico, farmaceutico, vendita al dettaglio, servizi digitali) e per la crescente manodopera migrante, spesso illegale (camionisti, lavoratori edili, medici, infermieri, assistenza domiciliare, prostituzione, lavoro agricolo stagionale). Ciò che viene coperto dai principali mezzi di comunicazione: In tutti i 28 Stati dell'UE (anche in Inghilterra prima della Brexit) e negli Stati associati si stanno svolgendo molte lotte difensive, sia spontanee che organizzate: Per la prima volta in questo libro vengono presentate con esempi da 12 Stati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783347372689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperium UE: Ingiustizia del lavoro, crisi, nuove resistenze - Imperium EU: Labor Injustice, Crisis,...
Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Unione...
Imperium UE: Ingiustizia del lavoro, crisi, nuove resistenze - Imperium EU: Labor Injustice, Crisis, New Resistances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)