Punteggio:
Il libro presenta le complesse idee di Schumpeter sullo sviluppo economico, l'innovazione e la natura dell'imperialismo, anche se alcuni contenuti sembrano superati e di interesse prevalentemente storico.
Vantaggi:L'introduzione di Bert Hoselitz è apprezzabile e la differenziazione di Schumpeter tra élite capitalistiche e imperialistiche fornisce preziose indicazioni sulle classi economiche e sociali. Il libro affronta i temi profondi dell'innovazione e dello sviluppo economico.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano alcune parti del libro obsolete e superficiali, in particolare la seconda sezione che esamina la struttura delle classi. Ci sono anche preoccupazioni sulla qualità fisica della copia acquistata, con problemi come una copertina non rigida e parti piegate.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Imperialism and Social Classes
2014 Ristampa dell'edizione del 1951. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico.
Joseph Schumpeter non era un membro della Scuola Austriaca, ma era un liberale classico estremamente creativo e questo libro del 1919 lo mostra al meglio. Presenta una teoria su come gli Stati diventano imperi e applica la sua intuizione per spiegare molti episodi storici. Il suo resoconto della politica estera della Roma imperiale si legge come una critica agli Stati Uniti di oggi.
Il secondo saggio esamina la mobilità di classe e le dinamiche politiche all'interno di una società capitalistica. Nel complesso, un contributo molto importante alla letteratura di economia politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)