Imperialismo delle minoranze modello

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imperialismo delle minoranze modello (Victor Bascara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Model-Minority Imperialism

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, subito dopo la conclusione della guerra ispano-americana, gli Stati Uniti erano una nazione imperialista, che manteneva (spesso con l'aiuto della forza militare) un impero lontano e in crescita. Dopo un lungo periodo di amnesia nazionale collettiva riguardo al colonialismo americano, nelle Filippine e altrove, gli studiosi hanno resuscitato il potere dell'"impero" come mezzo per rivelare la storia e la cultura americana. Concentrandosi sui termini dell'assimilazione asiatico-americana e sull'ascesa del mito della minoranza modello, Victor Bascara esamina la rinascita dell'impero come strumento per riconoscere e comprendere l'eredità dell'imperialismo americano. Model-Minority Imperialism collega i drammi geopolitici della costruzione dell'impero del XX secolo con le controversie interne sull'ordine razziale degli Stati Uniti, esaminando la politica culturale degli asiatici americani così come viene rivelata nella narrativa, nei film e nelle produzioni teatrali. Tracciare l'egemonia economica e politica degli Stati Uniti all'inizio del XX secolo attraverso le opere di Jessica Hagedorn, R. Zamora Linmark e Sui Sin Far.

Discorsi su razza, economia e impero nei discorsi di William McKinley e William Jennings Bryan.

Oltre a Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum e ad altri testi, le innovative letture di Bascara svelano la storia repressa dell'imperialismo statunitense e portano alla luce la richiesta che l'impero attuale faccia i conti con il proprio passato. Bascara utilizza gli approcci analitici degli studi postcoloniali e degli studi asiatico-americani, due campi che si sono sviluppati in parallelo ma che hanno solo iniziato a convergere, per rivelare come il vocabolario dell'impero si sia riaffermato attraverso alcune delle persone che hanno ispirato la missione imperialista degli Stati Uniti. Victor Bascara è professore assistente di inglese e studi asiatico-americani presso l'Università del Wisconsin, Madison.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816645121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura asiatico-americana in transizione, 1930-1965: Volume 2 - Asian American Literature in...
Questo volume è dedicato alla letteratura...
Letteratura asiatico-americana in transizione, 1930-1965: Volume 2 - Asian American Literature in Transition, 1930-1965: Volume 2
Imperialismo delle minoranze modello - Model-Minority Imperialism
All'inizio del XX secolo, subito dopo la conclusione della guerra ispano-americana, gli...
Imperialismo delle minoranze modello - Model-Minority Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)