Imperialismo del pene: Il diritto sessuale maschile e la subordinazione delle donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Imperialismo del pene: Il diritto sessuale maschile e la subordinazione delle donne (Joy Jeffreys Sheila)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'imperialismo del pene” di Jeffreys fornisce un esame critico del dominio maschile, delle questioni di genere e delle implicazioni dei diritti dei trans. È lodato per i titoli dei capitoli informativi e la scrittura chiara, che riassumono efficacemente le argomentazioni dell'autore. I recensori notano il suo valore nel discutere la supremazia maschile e le complessità che circondano l'identità di genere senza ricorrere a un linguaggio ambiguo.

Vantaggi:

Titoli dei capitoli straordinariamente informativi
stile di scrittura chiaro
riassume efficacemente le argomentazioni
offre un linguaggio preciso su complesse questioni di genere
esame approfondito della supremazia maschile e dei suoi problemi contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare esagerata la preoccupazione dell'autore per il linguaggio che circonda sesso e genere; la posizione sui diritti dei trans potrebbe non risuonare con tutti, portando a opinioni polarizzate sull'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Penile Imperialism: The Male Sex Right and Women's Subordination

Contenuto del libro:

In questo libro di grande persuasione e intelligenza, Sheila Jeffreys sostiene che le donne vivono sotto l'imperialismo del pene, un regime in cui si presume che gli uomini abbiano un “diritto sessuale” di accesso ai corpi delle donne e delle ragazze. L'autrice sostiene che la “rivoluzione sessuale” iniziata negli anni Sessanta ha scatenato un'esplicita liberazione sessuale maschile e che ancora oggi, in base alle leggi e ai costumi culturali attuali, le donne non hanno il diritto all'autodeterminazione in relazione al proprio corpo.

Sheila Jeffreys sostiene che l'esercizio del diritto sessuale maschile ha diffuso atteggiamenti misogini e la cosiddetta libertà sessuale ha significato la libertà degli uomini di usare impunemente donne e bambini. Le dinamiche di potere del sesso, anziché essere eliminate, sono state eroticizzate, sostenute da norme e strutture statali che hanno ulteriormente radicato il dominio maschile.

Sheila Jeffreys sostiene che i diritti umani delle donne sono profondamente danneggiati e che la violenza sessuale è usata più che mai per imporre il controllo sociale sulle donne. Si tratta di un'analisi brillante e preoccupante della situazione moderna delle donne, impossibile da ignorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925950700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperialismo del pene: Il diritto sessuale maschile e la subordinazione delle donne - Penile...
In questo libro di grande persuasione e...
Imperialismo del pene: Il diritto sessuale maschile e la subordinazione delle donne - Penile Imperialism: The Male Sex Right and Women's Subordination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)