Imperialismo britannico e globalizzazione, 1650-1960: Saggi in onore di Patrick O'Brien

Imperialismo britannico e globalizzazione, 1650-1960: Saggi in onore di Patrick O'Brien (E. Inikori Joseph)

Titolo originale:

British Imperialism and Globalization, C. 1650-1960: Essays in Honour of Patrick O'Brien

Contenuto del libro:

Questo volume riunisce i principali storici dell'economia globale per onorare il contributo di Patrick O'Brien all'affermazione della storia economica globale come campo coerente e rispettato nell'accademia. Ispirati dal lavoro fondamentale di O'Brien sulla rivoluzione industriale britannica come fenomeno globale, questi saggi ampliano il ruolo della rivoluzione industriale e della leadership imperiale britannica al di là della questione della gerarchia e della Grande Divergenza.

Il passaggio dall'impero atlantico protettivo, dal 1650 al 1850, all'impero del libero scambio dell'ultima metà del lungo XIX secolo viene elaborato, così come gli sforzi consapevoli dell'impero del libero scambio per sviluppare mercati ed economie di mercato in Africa. La politica interna britannica associata a questo cambiamento e la sua continuazione fino alla recente politica della Brexit sono narrate e documentate in modo affascinante, compresa la motivazione economica dell'espansione imperiale, in primo luogo. La narrazione prosegue con le crisi della globalizzazione causate dalle guerre mondiali e dalla Grande Depressione, che hanno costretto l'Impero britannico del libero scambio a cambiare rotta.

Vengono inoltre esaminati gli effetti delle crisi e della reazione imperiale sulle colonie dell'Africa orientale e su Nuova Zelanda e Australia. Date le attuali preoccupazioni sull'impatto ambientale delle attività economiche, è degno di nota che questo volume includa l'impatto ambientale della globalizzazione in India causato dalla politica di libero scambio dell'impero britannico del libero scambio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperialismo britannico e globalizzazione, 1650-1960: Saggi in onore di Patrick O'Brien - British...
Questo volume riunisce i principali storici...
Imperialismo britannico e globalizzazione, 1650-1960: Saggi in onore di Patrick O'Brien - British Imperialism and Globalization, C. 1650-1960: Essays in Honour of Patrick O'Brien
Gli africani e la rivoluzione industriale in Inghilterra: Uno studio sul commercio internazionale e...
Basandosi sulla teoria classica dello sviluppo e...
Gli africani e la rivoluzione industriale in Inghilterra: Uno studio sul commercio internazionale e lo sviluppo economico - Africans and the Industrial Revolution in England: A Study in International Trade and Economic Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)