Imperial Canada Inc: Il rifugio legale preferito dalle industrie minerarie di tutto il mondo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Imperial Canada Inc: Il rifugio legale preferito dalle industrie minerarie di tutto il mondo (Deneault Alain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si propone di esplorare i motivi per cui il Canada è un mercato di capitali interessante per i minatori, ma le opinioni dei lettori sono contrastanti. Alcuni lo trovano perspicace e ben studiato, mentre altri ritengono che manchi di profondità e non riesca a fornire nuove informazioni.

Vantaggi:

Un'indagine approfondita sulle questioni finanziarie e fiscali legate all'industria estrattiva
meticolosa ricerca
fornisce importanti approfondimenti sulla corruzione
ben scritto e informativo
colma una lacuna nel discorso nazionale.

Svantaggi:

Manca di profondità nella discussione delle leggi canadesi e dei mercati dei capitali
può essere percepito come moralizzante e allarmistico
alcuni lo trovano poco originale
le aspettative potrebbero non essere soddisfatte
la potenziale inclinazione al marxismo potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imperial Canada Inc.: Legal Haven of Choice for the World's Mining Industries

Contenuto del libro:

Imperial Canada Inc. si propone di porre una semplice domanda: perché il Canada ospita più del 70% delle società minerarie del mondo?

Creato con il British North America Act del 1867, il Canada, invece di allontanarsi dal suo passato coloniale, ha attivamente abbracciato, fatto proprie e perpetuato le ambizioni imperiali della madrepatria. Due anni dopo, prese possesso della Terra di Rupert - tutta la terra che sfocia nella Baia di Hudson - e dei Territori del Nord-Ovest dalla Compagnia della Baia di Hudson, 3 milioni di miglia quadrate di risorse, e si accinse all'impresa di costruire una nazione estendendo il suo Dominio "da mare a mare".

Questa eredità imperiale canadese continua a offrire al settore estrattivo in tutto il mondo un ambiente commerciale personalizzato che: sostiene la speculazione, consente flussi di capitale per finanziare progetti discutibili all'estero, persegue una diplomazia proattiva che promuove con successo questo settore presso le istituzioni internazionali, apre condotte fiscali verso i paradisi fiscali dei Caraibi, fornisce sussidi governativi e, soprattutto, offre un rifugio legale politicizzato da qualsiasi rischio di ricorso giudiziario tentato da qualsiasi comunità seriamente colpita da queste industrie.

Tradizionalmente radicato nel diritto canadese, il diritto alla reputazione sostituisce di fatto la libertà di espressione e il diritto del pubblico all'informazione. Di conseguenza, le "bodies corporate" canadesi, cioè le società con sede in Canada, possono citare in giudizio per "diffamazione" tutte le persone o entità legali che citano documenti o producono analisi delle loro pratiche aziendali che non approvano. Anche gli accademici stranieri hanno esitato a presentare il loro lavoro in Canada per paura di essere perseguiti.

Gli autori di Imperial Canada Inc, tutti stimati studiosi nel loro campo, ricercano meticolosamente quattro fattori che contribuiscono alla risposta a questa domanda: I codici minerari del Quebec e dell'Ontario.

La storia della Borsa di Toronto.

Il coinvolgimento del Canada nei paradisi fiscali dei Caraibi.

Infine, il ruolo ufficiale del Canada nel promuovere se stesso presso le istituzioni internazionali che governano il settore minerario mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889226357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperial Canada Inc: Il rifugio legale preferito dalle industrie minerarie di tutto il mondo -...
Imperial Canada Inc. si propone di porre una...
Imperial Canada Inc: Il rifugio legale preferito dalle industrie minerarie di tutto il mondo - Imperial Canada Inc.: Legal Haven of Choice for the World's Mining Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)