Imperi incomparabili: Il modernismo e la traduzione della letteratura spagnola e americana

Imperi incomparabili: Il modernismo e la traduzione della letteratura spagnola e americana (Gayle Rogers)

Titolo originale:

Incomparable Empires: Modernism and the Translation of Spanish and American Literature

Contenuto del libro:

La guerra ispano-americana del 1898 sembra segnare un punto di svolta nella storia geopolitica e letteraria. L'impero americano vittorioso ascese e iniziò il suo dominio culturale sul globo nel XX secolo, mentre l'impero spagnolo, un tempo potente, decadde e divenne uno Stato minore nella repubblica mondiale delle lettere.

Ma se questa narrazione si basasse su diversi presupposti errati e se figure chiave del modernismo, sia in America che in Spagna, avessero riscritto radicalmente queste storie in un momento fondamentale degli studi letterari moderni? Seguendo le reti di scrittori, traduttori e movimenti americani e spagnoli, Gayle Rogers scopre gli argomenti che hanno forgiato la politica e l'estetica del modernismo. Rivede il ruolo dell'impero - dalle sue istituzioni ai suoi effetti cognitivi - nel plasmare la letteratura e la cultura di una nazione.

Spaziando dalle università alle pratiche comparative, dalle ambizioni fallite di Ezra Pound come ispanista alle mappe multilingue del modernismo di Juan Ramón Jiménez, Rogers illumina i profondi impegni dei modernisti con le dinamiche formative degli studi letterari eccezionalisti americani e spagnoli. Legge le argomentazioni provocatorie e spesso controintuitive di John Dos Passos, che sosteneva che la “letteratura americana” avrebbe potuto fiorire solo se l'impero statunitense in espansione fosse crollato come quello spagnolo.

Inoltre, descrive nei dettagli sia la controversa teorizzazione di un nesso Harlem-Havana-Madrid per la scrittura modernista nera, sia lo sviluppo non ortodosso di Ernest Hemingway di una versione di Spanglish cubista in For Whom the Bell Tolls. Mettendo insieme una storiografia letteraria revisionista e ricche analisi testuali, Rogers offre un resoconto sorprendente del motivo per cui le letterature straniere contarono così tanto per due paesi in drammatico cambiamento in un momento cruciale della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231178570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperi incomparabili: Il modernismo e la traduzione della letteratura spagnola e americana -...
La guerra ispano-americana del 1898 sembra segnare...
Imperi incomparabili: Il modernismo e la traduzione della letteratura spagnola e americana - Incomparable Empires: Modernism and the Translation of Spanish and American Literature
Speculazione: Una storia culturale da Aristotele all'intelligenza artificiale - Speculation: A...
Nel mondo moderno, perché si ricorre ancora alla...
Speculazione: Una storia culturale da Aristotele all'intelligenza artificiale - Speculation: A Cultural History from Aristotle to AI
Speculazione: Una storia culturale da Aristotele all'intelligenza artificiale - Speculation: A...
Nel mondo moderno, perché si ricorre ancora alla...
Speculazione: Una storia culturale da Aristotele all'intelligenza artificiale - Speculation: A Cultural History from Aristotle to AI
Guarire l'anima traumatizzata - Healing the Traumatized Soul
Vivere una vita libera da problemi mentali ed emotivi è una sfida, ma raggiungibile. Richiede...
Guarire l'anima traumatizzata - Healing the Traumatized Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)