Imperi e comunità nel mondo post-romano e islamico, 400-1000 ca.

Imperi e comunità nel mondo post-romano e islamico, 400-1000 ca. (Rutger Kramer)

Titolo originale:

Empires and Communities in the Post-Roman and Islamic World, C. 400-1000 Ce

Contenuto del libro:

Questo è un titolo ad accesso libero disponibile secondo i termini di una licenza CC BY-NC 4. 0 Internazionale. Può essere letto gratuitamente su Oxford Scholarship Online e può essere scaricato gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso libero.

Questo libro si occupa del modo in cui gli imperi influenzano le comunità più piccole, come i gruppi etnici, le comunità religiose e le popolazioni locali o periferiche. Si chiede come questi diversi tipi di comunità siano stati integrati nei più grandi edifici imperiali e in quali contesti la dialettica tra l'impero e le comunità particolari abbia provocato disordini. In che modo i discorsi o le pratiche religiose rafforzavano (o sovvertivano) le pretese imperiali? Come sono state influenzate le costruzioni di identità in questo processo? In che modo gli egiziani furono accolti sotto il dominio islamico, gli yemeniti inclusi in un'identità araba, gli aquitani integrati nell'impero carolingio, gli ebrei nel califfato fatimide? Perché la dissoluzione di Roma occidentale e del califfato abbaside portò a diversi tipi di polarità? Come si è conservato l'impero bizantino nel VII secolo e come i Franchi hanno costruito il loro nel IX? In che modo i singoli eventi nella Roma altomedievale e a Costantinopoli promossero l'integrazione sociale sia a livello locale sia a livello più ampio?

e in un contesto più ampio?

Concentrandosi sul Mediterraneo post-romano, questo libro affronta tali questioni in una prospettiva comparativa. Prende in considerazione le strutture politiche dell'Occidente latino, di Bisanzio e del primo mondo islamico, e lo fa in un periodo eccezionalmente adatto a studiare le varie dinamiche espansive ed erosive degli imperi, nonché la loro interazione con le comunità più piccole. Non aderendo mai a un unico modello generale ed evitando le nozioni occidentali di impero, questo volume combina approcci individuali e prospettive collaborative. Nel loro insieme, questi capitoli costituiscono un importante contributo al progresso degli studi comparativi sugli imperi premoderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190067946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare l'autorità nell'impero carolingio: ideali e aspettative durante il regno di Ludovico il...
Questo libro offre nuove interpretazioni delle...
Ripensare l'autorità nell'impero carolingio: ideali e aspettative durante il regno di Ludovico il Pio (813-828) - Rethinking Authority in the Carolingian Empire: Ideals and Expectations During the Reign of Louis the Pious (813-828)
Imperi e comunità nel mondo post-romano e islamico, 400-1000 ca. - Empires and Communities in the...
Questo è un titolo ad accesso libero disponibile...
Imperi e comunità nel mondo post-romano e islamico, 400-1000 ca. - Empires and Communities in the Post-Roman and Islamic World, C. 400-1000 Ce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)