Imperi dei sensi: Incontri corporei nell'India imperiale e nelle Filippine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imperi dei sensi: Incontri corporei nell'India imperiale e nelle Filippine (J. Rotter Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Empires of the Senses: Bodily Encounters in Imperial India and the Philippines

Contenuto del libro:

Quando incontrarono ambienti sconosciuti in India e nelle Filippine, gli inglesi e gli americani scrissero ampiamente del primo sapore del mango e della carne speziata con il cumino, dell'odore degli escrementi e dell'olio di cocco, della sensazione dell'umidità e dei tessuti ruvidi sulla pelle, del suono delle campane e degli insetti, dell'aspetto degli indigeni dalla pelle scura e dei lebbrosi. Anche i sudditi coloniali che incontravano percepivano gli agenti dell'impero attraverso i loro sensi e la loro pelle.

L'impero, naturalmente, implicava economia, geopolitica, violenza, desiderio di ordine e grandezza, voglia di eccitazione e avventura. Ma anche l'incontro tra autorità e sudditi, il processo quotidiano di interazione sociale, la negoziazione politica, la polizia, la scuola e la guarigione. Mentre tutti questi aspetti riguardavano ciò che le persone pensavano l'una dell'altra, le percezioni degli altri, come mostra Andrew Rotter, si formavano anche attraverso la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto e il gusto. In questo libro, Rotter offre una storia sensoriale degli inglesi in India dall'imposizione formale del loro dominio fino alla sua fine (1857-1947) e degli americani nelle Filippine dall'annessione all'indipendenza (1898-1946). Gli inglesi e gli americani si consideravano i civilizzatori di quelle che giudicavano società arretrate e ritenevano che una parte vitale del processo di civilizzazione fosse quella di dare la giusta priorità ai sensi e di garantirli contro le offese o gli affronti. Le società che avevano un aspetto trasandato, che erano rumorose e maleodoranti, che provavano sensazioni sbagliate e che consumavano cibi non salutari in modo indecoroso non erano adatte all'autogoverno. Era dovere degli angloamericani, presumibilmente più avanzati dal punto di vista sensoriale, educarli prima di ritirare formalmente il loro potere. Indiani e filippini avevano idee diverse su ciò che costituiva la civiltà sensoriale e in qualche misura resistettero agli sforzi imperiali di imporre le proprie versioni. Alla fine sono emersi dei compromessi tra i regimi sensoriali di queste nazioni.

Affascinante e originale opera comparativa, Empires of the Senses offre nuove prospettive sulla storia imperiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190924706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cammino verso il Vietnam: Le origini dell'impegno americano nel sud-est asiatico - The Path to...
Quale percorso ha portato gli americani in...
Il cammino verso il Vietnam: Le origini dell'impegno americano nel sud-est asiatico - The Path to Vietnam: Origins of the American Commitment to Southeast Asia
Hiroshima: La bomba del mondo - Hiroshima: The World's Bomb
La decisione degli Stati Uniti di sganciare una bomba atomica su Hiroshima rimane uno degli eventi...
Hiroshima: La bomba del mondo - Hiroshima: The World's Bomb
Imperi dei sensi: Incontri corporei nell'India imperiale e nelle Filippine - Empires of the Senses:...
Quando incontrarono ambienti sconosciuti in India...
Imperi dei sensi: Incontri corporei nell'India imperiale e nelle Filippine - Empires of the Senses: Bodily Encounters in Imperial India and the Philippines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)