Punteggio:
L'imperatrice Orchidea, romanzo storico di Anchee Min, esplora la vita dell'ultima imperatrice cinese, Tzu Hsi (Orchidea), ambientata nella Città Proibita. Il libro conduce i lettori in un viaggio avvincente pieno di intrighi politici, lotte personali e approfondimenti sulle antiche usanze cinesi. Sebbene sia stata acclamata come una storia avvincente e ben scritta, alcuni lettori hanno espresso dubbi sull'accuratezza storica e su alcuni punti della trama.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente con personaggi ben sviluppati.
⬤ Ricchi dettagli storici e approfondimenti culturali sull'antica Cina.
⬤ Linguaggio descrittivo che fa rivivere la Città Proibita.
⬤ Discussione ispirata tra i membri del club del libro.
⬤ Personaggio principale convincente, che racchiude in sé i temi della forza e della perseveranza.
⬤ Narrazione avvincente che cattura l'attenzione dei lettori per tutta la durata del libro.
⬤ Accuratezze storiche e comportamenti discutibili dei personaggi che alcuni lettori hanno trovato difficili da credere.
⬤ Uno spostamento del ritmo dalla prima metà, più personale, alla seconda metà, pesantemente politica, che alcuni hanno trovato meno attraente.
⬤ Aspetti confusi dell'etichetta di corte ed eventi che sono sembrati poco plausibili.
⬤ Alcuni lettori hanno indicato che alcuni elementi della trama richiedevano una sospensione dell'incredulità.
(basato su 289 recensioni dei lettori)
Empress Orchid
Per salvare la sua famiglia dalla povertà ed evitare di sposare il cugino dalle spalle scoscese, la diciassettenne Orchidea concorre per diventare una delle mogli dell'Imperatore.
Quando viene scelta come concubina di rango inferiore, entra nella Città Proibita, carica di erotismo e di rituali. Ma sotto la sua facciata immacolata si sussurra di omicidi e fantasmi, e le migliaia di concubine si abbasseranno a qualsiasi cosa pur di dare alla luce il figlio dell'imperatore.
Orchidea si allena nell'arte di piacere a un uomo, si fa strada con la corruzione nel letto reale e seduce il monarca, attirando l'attenzione di pericolosi nemici. Non sa che la Cina crollerà intorno a lei e che lei sarà la sua ultima imperatrice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)