Imperativi di civiltà: Americani, Moros e il mondo coloniale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Imperativi di civiltà: Americani, Moros e il mondo coloniale (Oliver Charbonneau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civilizational Imperatives: Americans, Moros, and the Colonial World

Contenuto del libro:

In Civilizational Imperatives, Oliver Charbonneau rivela la storia poco conosciuta della colonizzazione del Sud musulmano delle Filippine da parte degli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Spesso chiamate Moroland, l'arcipelago di Sulu e l'isola di Mindanao sono stati luoghi di intenso impegno degli Stati Uniti e laboratori della modernità coloniale durante un'epoca di imperialismo globale.

Esplorando il complesso rapporto tra colonizzatore e colonizzato dalla fine del XIX secolo fino alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Charbonneau sostiene che il potere americano nelle Filippine islamiche si basava su una visione trasformativa del dominio coloniale. Civilizzazione, protezione e istruzione sono diventate parole d'ordine per gli ufficiali militari e gli amministratori civili statunitensi, che hanno messo in atto fantasie di riforma razziale tra le diverse società della regione. La violenza ha saturato i loro sforzi di rifare la politica e la cultura indigena, incorporandosi nelle strategie di governance utilizzate nel corso di quattro decenni. Sebbene si sia svolta ai margini dello Stato coloniale filippino, questa difficile missione civilizzatrice non è avvenuta in modo isolato. Ha condiviso connessioni strutturali e ideologiche con la conquista dei coloni statunitensi in Nord America e ha anche preso in prestito liberamente dagli imperi europei e islamici. Questi circuiti di scambio culturale, politico e istituzionale - a cui hanno avuto accesso sia gli attori coloniali sia quelli anticoloniali - hanno conferito all'impero delle Filippine meridionali il suo carattere ibrido.

Civilizational Imperatives è una storia di colonizzazione e di legami, che attraversa nazioni e imperi nell'esame di uno spazio del Sud-Est asiatico sotto la sovranità degli Stati Uniti. Presenta un ritratto innovativo delle dimensioni globali dell'impero americano e dei molti modi in cui esse hanno plasmato l'incontro coloniale nelle Filippine meridionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501750724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperativi di civiltà: Americani, Moros e il mondo coloniale - Civilizational Imperatives:...
In Civilizational Imperatives, Oliver Charbonneau...
Imperativi di civiltà: Americani, Moros e il mondo coloniale - Civilizational Imperatives: Americans, Moros, and the Colonial World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)