Impegno comunitario antirazzista: Principi e pratiche

Punteggio:   (4,0 su 5)

Impegno comunitario antirazzista: Principi e pratiche (Christina Santana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anti-Racist Community Engagement: Principles and Practices

Contenuto del libro:

Impegno comunitario antirazzista: Principles and Practices mette al centro le tradizioni di impegno comunitario antirazzista che gli accademici e i membri della comunità BIPOC hanno creato in oltre un secolo di collaborazione tra università e comunità. Dimostra sia i progressi compiuti che il lavoro ancora da fare.

Il libro è organizzato intorno a una serie di principi di impegno comunitario antirazzista sviluppati dai curatori come parte del loro lavoro condiviso e del dialogo con i colleghi a livello regionale e nazionale. Il numero significativo di voci diverse che hanno informato la creazione dei principi rivela l'ondata di lavoro in corso per mettere al centro i valori antirazzisti e per allontanarsi dai modi tradizionali, incentrati sull'istruzione superiore e sul "salvatore bianco", di insegnare, ricercare e praticare l'impegno comunitario.

I capitoli di questo libro sono organizzati in quattro sezioni, ognuna delle quali si concentra su uno dei quattro principi dell'impegno comunitario antirazzista. La prima sezione esplora i vari modi in cui la riorganizzazione delle nostre pratiche istituzionali e pedagogiche può aiutare a contrastare la persistenza e l'impatto del razzismo nei nostri campus e nel nostro lavoro di impegno comunitario. Nella seconda sezione, gli autori condividono pratiche che promuovono la riflessione critica sul razzismo individuale e sistemico/strutturale attraverso l'esame della posizionalità, dei pregiudizi e delle radici storiche del razzismo sistemico. La terza sezione esamina l'apprendimento intenzionale e la progettazione dei corsi attraverso obiettivi di apprendimento antirazzisti, contenuti dei corsi, politiche e valutazione. Infine, la quarta sezione mostra come gli autori abbiano sviluppato classi compassionevoli e riflessive creando un senso di appartenenza che riconosce le risorse e i contributi culturali degli studenti e li incontra dove sono per co-creare un ambiente di apprendimento antirazzista di supporto.

Ogni capitolo del libro presenta un esempio specifico di impegno comunitario antirazzista, con gli autori che forniscono una visione unica e situata della natura e della complessità dei fattori in gioco. Segue una sezione "Pratica" in cui gli autori riflettono sul loro impegno e sugli insegnamenti che ne hanno tratto, lasciando ai lettori intuizioni dettagliate e tabelle di marcia per adattare o replicare il lavoro. Infine, una sezione "Connessioni" colloca il caso e le sue pratiche in contesti più ampi di cambiamento pedagogico, curricolare, istituzionale e comunitario.

Il volume è corredato da un allegato digitale ad accesso libero, in cui gli autori hanno condiviso materiali che contribuiscono a fare ulteriore luce sulle loro pratiche interessanti, tra cui syllabi, agende, dispense, fogli di lavoro e risorse aggiuntive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945459306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegno comunitario antirazzista: Principi e pratiche - Anti-Racist Community Engagement: Principles...
Impegno comunitario antirazzista: Principles and...
Impegno comunitario antirazzista: Principi e pratiche - Anti-Racist Community Engagement: Principles and Practices
Impegno comunitario antirazzista: Principi e pratiche - Anti-Racist Community Engagement: Principles...
Impegno comunitario antirazzista: Principles and...
Impegno comunitario antirazzista: Principi e pratiche - Anti-Racist Community Engagement: Principles and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)