Impegni lavorativi e familiari delle donne a basso reddito e impoverite: Il senso di colpa è per le madri con un buon lavoro

Impegni lavorativi e familiari delle donne a basso reddito e impoverite: Il senso di colpa è per le madri con un buon lavoro (Judith Hennessy)

Titolo originale:

Work and Family Commitments of Low-Income and Impoverished Women: Guilt Is for Mothers with Good Jobs

Contenuto del libro:

Il conflitto tra lavoro e vita familiare è un'esperienza fin troppo familiare per molti americani.

Le difficili scelte che devono affrontare le donne che combinano il lavoro retribuito con la cura dei figli sono oggetto di una marea di libri e articoli, oltre che di un continuo dibattito pubblico su come donne e uomini dovrebbero bilanciare i loro impegni lavorativi e familiari. Sebbene si sappia molto dell'ambiente sociale e culturale che alimenta queste contraddizioni tra le donne della classe media e medio-alta, si sa poco delle forze che influenzano le donne povere e a basso reddito.

Work and Family Commitments of Low-Income and Impoverished Women affronta questa omissione e dà voce alle donne in povertà, tracciando le strutture morali e culturali che contribuiscono a plasmare il significato e il valore del lavoro retribuito e della maternità in un gruppo di madri che si affidano all'assistenza sociale o a una combinazione di lavoro a basso salario e assistenza sociale per provvedere alla famiglia. Questa rappresentazione della vita delle donne povere entra raramente nel dibattito sulle scelte delle donne in materia di lavoro e vita privata, generalmente caratterizzato dalla contrapposizione tra madri costrette a lavorare e madri che scelgono di farlo. Judith Hennessy mette in primo piano le donne a basso reddito per far luce su aspetti meno esplorati delle basi morali e culturali del conflitto contemporaneo tra lavoro e famiglia, a partire da interviste e dati di sondaggi condotti su un gruppo di madri povere e a basso reddito che lavorano e non lavorano.

Hennessey esplora il paradosso della società americana in cui la combinazione di lavoro retribuito e cura dei figli continua a generare una notevole ambivalenza (e spesso un senso di colpa) da parte delle madri sposate della classe media, che dedicano troppo tempo al lavoro retribuito e presumibilmente trascurano i figli. Mentre le madri povere e della classe operaia, che altrimenti potrebbero ricorrere all'assistenza sociale, sono relegate a svolgere lavori a basso salario fuori casa per adempiere alle loro responsabilità familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498550543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegni lavorativi e familiari delle donne a basso reddito e impoverite: Il senso di colpa è per le...
Il conflitto tra lavoro e vita familiare è...
Impegni lavorativi e familiari delle donne a basso reddito e impoverite: Il senso di colpa è per le madri con un buon lavoro - Work and Family Commitments of Low-Income and Impoverished Women: Guilt Is for Mothers with Good Jobs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)