Impegnati nella memoria: Mediazioni culturali dell'Olocausto

Impegnati nella memoria: Mediazioni culturali dell'Olocausto (Baruch Stier Oren)

Titolo originale:

Committed to Memory: Cultural Mediations of the Holocaust

Contenuto del libro:

Come si forma e si comunica la coscienza pubblica contemporanea dell'Olocausto? Come si esprime e si genera l'impegno per la sua memoria? Questo libro offre un'analisi attenta e critica di una serie di attività culturali che mediano l'Olocausto per un pubblico sempre più distante dagli eventi della Seconda guerra mondiale. Oren Baruch Stier sostiene che il modo in cui quegli eventi sono stati ricordati, insieme alla fervente dedizione alla memoria mostrata da molte persone e istituzioni, produce distinte mediazioni memoriali della Shoah.

Stier analizza come emergono queste memorializzazioni, prestando attenzione ai modi in cui la memoria culturale è incarnata a livello individuale, istituzionale e tecnologico. Definisce ed esamina quattro modalità di mediazione: iconica, videotestimoniale, museologica e rituale-cerimoniale. In ogni contesto, analizza come la memoria dell'Olocausto sia inscritta, incorniciata, mostrata e rappresentata attraverso una varietà di mezzi di comunicazione in una serie di ambienti. Gli argomenti trattati includono l'uso di vagoni ferroviari dell'epoca dell'Olocausto, i volumi Maus di Art Spiegelman, i romanzi di Emily Prager, Martin Amis ed Elie Wiesel e un CD-ROM che incorpora estratti di testimonianze di sopravvissuti all'Olocausto. Le istituzioni prese in esame vanno dallo U.S. Holocaust Memorial Museum di Washington al Museum of Tolerance di Los Angeles, dal Fortunoff Video Archive for Holocaust Testimonies di Yale alla Visual History Foundation creata da Steven Spielberg, fino a quel pellegrinaggio internazionale di adolescenti che è la March of the Living.

Alla fine, Committed to Memory si chiede quale ruolo possa avere e abbia l'oblio nel paesaggio memoriale, dimostrando come l'attenzione critica ai nostri investimenti memoriali, ai meccanismi e ai mezzi di costruzione e trasmissione della memoria, possa far emergere ciò che viene guadagnato e perso in questi impegni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558497955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnati nella memoria: Mediazioni culturali dell'Olocausto - Committed to Memory: Cultural...
Come si forma e si comunica la coscienza pubblica...
Impegnati nella memoria: Mediazioni culturali dell'Olocausto - Committed to Memory: Cultural Mediations of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)