Impegnarsi nell'Impero del Male: Washington, Mosca e l'inizio della fine della guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Impegnarsi nell'Impero del Male: Washington, Mosca e l'inizio della fine della guerra fredda (Simon Miles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata e perspicace dei primi anni Ottanta, in particolare per quanto riguarda le dinamiche tra l'amministrazione Reagan e l'URSS, sfidando le precedenti percezioni sulla conclusione della Guerra fredda.

Vantaggi:

Una ricerca meticolosa con nuove scoperte d'archivio, uno stile di scrittura accattivante, informazioni complete in 139 pagine, offrono una nuova prospettiva sulla fine della guerra fredda.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; un lettore inizialmente era scettico riguardo alle argomentazioni dell'autore, ma alla fine si è convinto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Engaging the Evil Empire: Washington, Moscow, and the Beginning of the End of the Cold War

Contenuto del libro:

Con un approccio che ridefinisce la narrazione, Engaging the Evil Empire cambia radicalmente il modo in cui guardiamo all'inizio della fine della Guerra Fredda. Seguendo gli eventi chiave delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni tra il 1980 e il 1985, Simon Miles dimostra che l'impegno segreto ha lasciato il posto alla conversazione palese, quando entrambe le superpotenze hanno deciso che la diplomazia aperta era il mezzo migliore per promuovere i propri obiettivi, ancora principalmente competitivi. Miles racconta la storia di questi anni drammatici, in cui il presidente Ronald Reagan applicò costantemente un approccio disciplinato del tipo "bastone e carota", tendendo la mano a Mosca e allo stesso tempo criticando il sistema sovietico e rafforzando le capacità militari degli Stati Uniti.

La saggezza diffusa nei circoli diplomatici è che l'inizio della fine della Guerra Fredda sia dovuto al cambiamento delle preferenze politiche e che il Presidente Reagan in particolare abbia optato per un approccio diplomatico più conciliante e meno bellicoso. In realtà, come dimostra chiaramente Miles, Reagan e gli alti funzionari del Consiglio di Sicurezza Nazionale avevano stabilito che gli Stati Uniti godevano di un margine di errore strategico che consentiva loro di impegnarsi apertamente con Mosca.

Con lo sviluppo della strategia degli Stati Uniti, si è sviluppata anche quella dell'Unione Sovietica. Engaging the Evil Empire copre cinque anni critici della storia della Guerra Fredda, quando i leader sovietici cercarono di ridurre le tensioni tra le due nazioni per ottenere un margine di manovra economico e, per garantire la stabilità politica interna, dare priorità alle spese per il burro rispetto a quelle per le armi. L'audace narrazione di Miles sposta l'attenzione degli storici della Guerra Fredda dall'esclusiva attenzione a Washington, concentrandosi sugli anni dei comunicati via canale e dei dibattiti strategici interni a Mosca, Praga e Varsavia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501751691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnarsi nell'Impero del Male: Washington, Mosca e l'inizio della fine della guerra fredda -...
Con un approccio che ridefinisce la narrazione,...
Impegnarsi nell'Impero del Male: Washington, Mosca e l'inizio della fine della guerra fredda - Engaging the Evil Empire: Washington, Moscow, and the Beginning of the End of the Cold War
Impegnarsi nell'Impero del Male: Washington, Mosca e l'inizio della fine della guerra fredda -...
Con un approccio che ridefinisce la narrazione,...
Impegnarsi nell'Impero del Male: Washington, Mosca e l'inizio della fine della guerra fredda - Engaging the Evil Empire: Washington, Moscow, and the Beginning of the End of the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)