Impegnarsi con Lutero: Una (nuova) valutazione teologica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Impegnarsi con Lutero: Una (nuova) valutazione teologica (Olli-Pekka Vainio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della teologia luterana e delle sue discussioni accademiche, evidenziando in particolare la prospettiva finlandese su Martin Lutero. I lettori lo trovano stimolante e lo consultano spesso.

Vantaggi:

Coinvolge varie discussioni all'interno del luteranesimo e del mondo accademico
fornisce una valida interpretazione di Lutero
funge da potente risorsa per i moderni studi su Lutero
ispira e merita di essere letto più volte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con la misura in cui Platone è accettato da Lutero, il che potrebbe sminuire l'attrattiva del libro per coloro che hanno opinioni teologiche diverse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Engaging Luther: A (New) Theological Assessment

Contenuto del libro:

Descrizione: Il riformatore Martin Lutero è fonte di fascino e di controversie senza fine. Non solo i suoi antagonisti, ma anche i suoi sostenitori hanno creato una miriade di rappresentazioni del suo pensiero.

Da un lato, i cattolici e altre voci simili hanno accusato Lutero di essere il principale artefice della nascita del secolarismo moderno. Dall'altro, gli stessi luterani sono divisi sul significato di Riforma. Alla luce di tutte queste interpretazioni e disconoscimenti di Lutero e della Riforma luterana, occorre una certa audacia per affermare che la teologia di Lutero è intellettualmente affascinante e contiene risorse eccezionali.

Questo è esattamente ciò che sostiene il presente volume.

Gli studi raccolti in questo volume mirano a mostrare in che senso Lutero rimane un teologo pienamente cattolico e genuinamente agostiniano, che non è tanto un precursore della modernità problematica quanto un rappresentante del cristianesimo classico. Allo stesso tempo, la teologia di Lutero contiene idee che possono essere rese fruttuose nel dialogo con correnti come il comunitarismo o l'ortodossia radicale.

Il volume è composto da articoli scritti da studiosi affiliati al progetto noto come "Nuova interpretazione finlandese di Lutero". I temi trattati comprendono l'antropologia teologica di Lutero, la Trinità, la cristologia, i sacramenti, la fede, la teologia della croce, la Vergine Maria, la sessualità, la musica e la lettura spirituale delle Sacre Scritture. Commenti: Questo avvincente volume prosegue il progetto innovativo noto come "nuova interpretazione finlandese di Lutero".

Questo movimento sostiene che, per Lutero, l'unione con Cristo nella fede comporta necessariamente una partecipazione attiva e robusta alla vita stessa di Dio. Basandosi sulla visione unica del Riformatore, al tempo stesso evangelica e cattolica, questo libro offre potenti contributi alla teologia contemporanea e un rinnovato sostegno ai progressi ecumenici. Altamente raccomandato".

--Thomas G. Guarino Seton Hall University ""Da oltre vent'anni un notevole gruppo di studiosi finlandesi offre una nuova interpretazione della teologia di Lutero.

Qui, per la prima volta in inglese, questi teologi ci offrono non solo una presentazione del loro impegnativo approccio alla ricerca su Lutero, ma anche una splendida introduzione alla teologia di Lutero nel suo complesso. Sia i principianti che gli esperti troveranno molto da meditare nel Lutero che parla da queste pagine"." --Bruce Marshall Perkins School of Theology Southern Methodist University Informazioni sull'autore: Olli-Pekka Vainio è professore aggiunto di teologia ecumenica presso l'Università di Helsinki e membro del Center for Theological Inquiry di Princeton. È autore di Justification and Participation in Christ (2008) e Beyond Fideism: Negotiable Religious Identities (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606088180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linguaggio religioso - Religious Language
Cosa significa usare il linguaggio in modo religioso? In che modo il linguaggio religioso si differenzia dalle pratiche linguistiche...
Linguaggio religioso - Religious Language
La virtù - Virtue
A partire dagli anni Sessanta, le virtù sono tornate in auge in diversi campi di studio. Questo libro offre una panoramica della storia delle virtù da Platone a...
La virtù - Virtue
Cosmologia in prospettiva teologica: Comprendere il nostro posto nell'universo - Cosmology in...
Olli-Pekka Vainio, uno dei maggiori esperti di...
Cosmologia in prospettiva teologica: Comprendere il nostro posto nell'universo - Cosmology in Theological Perspective: Understanding Our Place in the Universe
Impegnarsi con Lutero: Una (nuova) valutazione teologica - Engaging Luther: A (New) Theological...
Descrizione: Il riformatore Martin Lutero è fonte...
Impegnarsi con Lutero: Una (nuova) valutazione teologica - Engaging Luther: A (New) Theological Assessment
La fede in certi termini - Faith in Certain Terms
Questo libro considera come la certezza e la fede siano collegate nella fede cristiana. I capitoli forniscono un'analisi...
La fede in certi termini - Faith in Certain Terms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)