Impatto ed effetti delle innovazioni nel settore finanziario in Germania: Un'analisi empirica

Impatto ed effetti delle innovazioni nel settore finanziario in Germania: Un'analisi empirica (Tobias Brinkmann)

Titolo originale:

Impact and effects of innovations in the financial industry in Germany: An empirical analysis

Contenuto del libro:

Tesi di Master dell'anno 2021 nella materia Economia aziendale - Investimenti e finanza, voto: 1,0, Università di Warwick (Warwick Manufacturing Group), lingua: English, abstract: Internet e la digitalizzazione hanno influenzato enormemente molti settori economici, ed entrambi hanno sempre più influenza sull'industria dei servizi finanziari in Germania. Le nuove start-up, le cosiddette FinTech, collegano le tecnologie innovative con i prodotti e i servizi finanziari e attaccano gli operatori consolidati dell'industria finanziaria.

Se da un lato l'industria Fintech costituisce un nuovo ambiente di mercato dinamico e di breve durata, dall'altro la forza innovativa dei nuovi entrati nel mercato esercita una pressione sulle società di servizi finanziari e sulle banche in Germania. Per valutare l'importanza e l'impatto delle FinTech sul settore finanziario e sull'economia in Germania, è necessario disporre di una quantità completa di dati, tra cui le dimensioni e la struttura del mercato. Soprattutto alla luce delle possibilità e dei rischi associati alla crescita del settore FinTech, l'esame delle dimensioni e dell'impatto del mercato è di enorme importanza per esaminare il potenziale innovativo dei modelli di business FinTech.

I bassi tassi di interesse e i modelli di business rischiosi all'indomani della crisi finanziaria hanno dimostrato la mancanza di pensiero innovativo delle banche e delle società di servizi finanziari in Germania. In effetti, le FinTech tendono a concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei clienti, colmando così i gap di mercato esistenti meglio delle banche tradizionali.

Senza dubbio, questa osservazione si manifesta nella finanza aziendale, quando le banche tradizionali trascurano le piccole e medie imprese come potenziali clienti. Soprattutto nelle nicchie di mercato, le FinTech creano mercati digitali che mettono in contatto i clienti e facilitano il consumo di prodotti e servizi bancari di base.

Di recente, l'Unione Europea ha annunciato che le attuali barriere all'ingresso nel mercato per le start-up FinTech saranno eliminate. Dopo l'entrata in vigore di Basilea II e Basilea III, Schindele e Szczesny (2015) analizzano che le attività bancarie di base, quali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346573230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impatto ed effetti delle innovazioni nel settore finanziario in Germania: Un'analisi empirica -...
Tesi di Master dell'anno 2021 nella materia...
Impatto ed effetti delle innovazioni nel settore finanziario in Germania: Un'analisi empirica - Impact and effects of innovations in the financial industry in Germany: An empirical analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)