Impatto degli interventi non monetari per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nel settore indiano dei servizi IT

Impatto degli interventi non monetari per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nel settore indiano dei servizi IT (Swaminathan M)

Titolo originale:

Impact Of Non-Monetary Interventions To Increase Employee Engagement In The Indian IT Services Sector

Contenuto del libro:

INTRODUZIONE 1. 1 Contesto Il coinvolgimento dei dipendenti è uno degli argomenti più dibattuti nel mondo aziendale al giorno d'oggi, in quanto i benefici dei dipendenti impegnati sono ben documentati in letteratura: maggiore produttività, migliore qualità dei prodotti, migliore collaborazione tra i team, riduzione dell'abbandono del personale, miglioramento del benessere dei dipendenti, comportamento di cittadinanza dell'organizzazione, tra gli altri (Mani e Mishra, 2020a).

Anche gli aspetti negativi del disimpegno dei dipendenti sono ben documentati: assenteismo frequente, scarsa qualità della produzione, maggiore abbandono del lavoro e, in generale, un ambiente di lavoro stressato che non entusiasma più i dipendenti. Nonostante le aziende di tutto il mondo spendano ogni anno diverse centinaia di miliardi di dollari (tra i 450 e i 550 miliardi di dollari secondo Whittington et al., 2017) per migliorare i livelli di coinvolgimento dei propri dipendenti, diverse indagini condotte da importanti società di consulenza sulle risorse umane mostrano che i livelli di coinvolgimento continuano a rimanere intorno al 15% per le aziende di tutti i settori e di tutti i Paesi (Gallup, 2017). L'indagine mostra anche che un numero uguale (circa il 15%) di dipendenti è attivamente disimpegnato e il resto (circa il 70%) si trova in una posizione intermedia - facendo abbastanza per sopravvivere nel proprio lavoro.

Il coinvolgimento dei dipendenti ha diverse definizioni in letteratura. Di seguito ne riportiamo alcune di rilievo L'impegno è stato definito in termini di atteggiamenti e risultati comportamentali, o come tratti di personalità fluttuanti o in termini di tratti di personalità stabili (Macey & Schneider, 2008; Schneider et al., 2010).

Molti altri hanno definito l'impegno in termini di energia che le persone mettono in campo per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione (Byrne, 2015), gli sforzi fisici, cognitivi ed emotivi che vengono messi in atto per raggiungere gli obiettivi organizzativi (Byrne, 2015), la letteratura specializzata cita l'impegno nel lavoro, il coinvolgimento e l'entusiasmo (Gallup, 2013) evidenziando il concetto di impegno basato sullo stato. Schaufeli et al.

(2002) hanno definito l'impegno come "uno stato mentale positivo e appagante legato al lavoro, caratterizzato da vigore, dedizione e assorbimento", "uno stato di appagamento affettivo-motivazionale persistente e positivo nei dipendenti, caratterizzato da alti livelli di attivazione e piacere, non focalizzato su un oggetto particolare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782310469227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impatto degli interventi non monetari per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nel settore...
INTRODUZIONE 1. 1 Contesto Il coinvolgimento dei...
Impatto degli interventi non monetari per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nel settore indiano dei servizi IT - Impact Of Non-Monetary Interventions To Increase Employee Engagement In The Indian IT Services Sector

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)