Imparare votando: Scelte sequenziali nelle primarie presidenziali e in altre elezioni

Imparare votando: Scelte sequenziali nelle primarie presidenziali e in altre elezioni (B. Morton Rebecca)

Titolo originale:

Learning by Voting: Sequential Choices in Presidential Primaries and Other Elections

Contenuto del libro:

Un tempo la stagione delle primarie presidenziali era una lunga sequenza di elezioni. Negli ultimi anni molti Stati hanno spostato le primarie presidenziali all'inizio dell'anno, nella convinzione che ciò aumenti la loro influenza sulla scelta dei candidati presidenziali. Allo stesso modo, in passato la maggior parte degli elettori si recava al seggio elettorale e votava il giorno delle elezioni. Ora un numero crescente di elettori non vota il giorno delle elezioni, ma utilizza le schede postali o assenti per votare, spesso settimane prima degli altri elettori.

Il passaggio a un gran numero di primarie presidenziali anticipate riduce la capacità degli elettori di informarsi sui candidati? Gli elettori che votano in anticipo perdono informazioni importanti non seguendo l'intera campagna o sono, come alcuni sostengono, più partigiani? In uno studio unico nel suo genere, Rebecca B. Morton e Kenneth C. Williams analizzano l'impatto di questi cambiamenti sulle scelte degli elettori. Gli autori combinano un modello teorico formale per ricavare ipotesi con esperimenti, elezioni condotte in laboratorio, per testare le ipotesi.

La loro analisi rileva che la sequenza di voto è importante. Nelle elezioni a voto simultaneo è più probabile che vincano candidati noti, anche se il candidato è la prima preferenza solo di una minoranza degli elettori e sarebbe sconfitto da un altro candidato, se questo fosse più conosciuto. Questi risultati confermano le preoccupazioni dei politici, secondo i quali le primarie anticipate impediscono agli elettori di imparare durante il processo primario. Gli autori trovano anche la prova che nelle elezioni sequenziali chi vota il giorno delle elezioni ha il beneficio delle informazioni ricevute durante l'intero corso della campagna elettorale, sostenendo così le preoccupazioni per i voti per corrispondenza e altre procedure di voto anticipato.

Questo libro interesserà gli studiosi interessati alle elezioni, alla progettazione dei sistemi elettorali e al comportamento di voto, nonché all'uso della modellazione formale e degli esperimenti nello studio della politica. È scritto in modo da poter essere facilmente letto da chi si occupa di elezioni presidenziali e di voto.

Rebecca B. Morton è professore associato di Scienze politiche all'Università dell'Iowa. Kenneth C. Williams è professore associato di Scienze politiche presso la Michigan State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472111299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare votando: Scelte sequenziali nelle primarie presidenziali e in altre elezioni - Learning by...
Un tempo la stagione delle primarie presidenziali...
Imparare votando: Scelte sequenziali nelle primarie presidenziali e in altre elezioni - Learning by Voting: Sequential Choices in Presidential Primaries and Other Elections
La scienza politica sperimentale e lo studio della causalità - Experimental Political Science and...
Sempre più spesso gli scienziati politici...
La scienza politica sperimentale e lo studio della causalità - Experimental Political Science and the Study of Causality
Metodi e modelli: Guida all'analisi empirica dei modelli formali in scienza politica - Methods and...
Attualmente gran parte della scienza politica è...
Metodi e modelli: Guida all'analisi empirica dei modelli formali in scienza politica - Methods and Models: A Guide to the Empirical Analysis of Formal Models in Political Science
Scienza politica sperimentale e studio della causalità: Dalla natura al laboratorio - Experimental...
Sempre più spesso gli scienziati politici...
Scienza politica sperimentale e studio della causalità: Dalla natura al laboratorio - Experimental Political Science and the Study of Causality: From Nature to the Lab

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)