Imparare sulla strada della vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imparare sulla strada della vita (R. Sponheim Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Paul Sponheim è una riflessione toccante e onesta sulla sua lunga carriera nella Chiesa e sulle sue esplorazioni teologiche. Illustra i temi chiave della sua teologia e sottolinea l'importanza della conversazione e della teologia relazionale nel promuovere la giustizia e il dialogo interreligioso. I lettori troveranno sia la narrazione che le intuizioni teologiche coinvolgenti e stimolanti.

Vantaggi:

Una panoramica sincera e affidabile di un'illustre carriera, temi ispiratori della teologia relazionale, una forte enfasi sulla conversazione, riflessioni umane sulle esperienze di vita dell'autore e intuizioni personali che scaldano il cuore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni teologiche complesse o dense, e il libro potrebbe interessare maggiormente coloro che hanno già familiarità con il lavoro di Sponheim o con il contesto più ampio della sua teologia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning on Life's Way

Contenuto del libro:

Nato in un branco di fratelli religiosamente divisi, con una madre devota e un padre agnostico, Sponheim trova la triade fede/non fede/molte fedi centrale nel raccontare la storia di Dio. Nel corso del suo mezzo secolo di insegnamento e scrittura, la dottrina della creazione diventa decisiva per Sponheim, con un Dio che ha ""un'operazione molto grande in corso in questo mondo"". Attingendo a mentori diversi come Soren Kierkegaard, Alfred North Whitehead e autori femministi, egli offre una concezione profondamente relazionale della ""altezza"" che l'umanità cerca. Nella sua famiglia vede l'azione di Dio in mondi diversi come la musica, la scienza e l'atletica. Personalmente, è stato testimone dell'opera salvifica del Creatore in ambiti mondani come i programmi di cambiamento sociale nei centri urbani, un progetto di abuso domestico e l'Alleanza Nazionale per i Malati Mentali. Senza compromettere un'attuale "etica del rischio", chiude con un'esplorazione escatologica, chiedendo "Cosa farebbe il futuro, se fosse vero?". "E "è vero? "La storia di Paul inizia come un libro di memorie su Thief River Falls, Minnesota, dove lui e cinque fratelli e sorelle sono cresciuti con una madre santa e un padre agnostico. In questa famiglia così eterogenea arriva una storia alta di Gesù e dell'amore di Dio. Nei dettagli della vita familiare intreccia intuizioni teologiche di molti mentori, tra cui Soren Kierkegaard e Alfred North Whitehead. Questo libro è un gioiello...

Vi darà molti scorci della grande opera che Dio sta facendo nell'universo"". --Lowell Erdahl, vescovo emerito della Chiesa evangelica luterana in America ""Un viaggio straordinario! Paul raccoglie i temi chiave del suo ampio lavoro teologico nel corso degli anni e li intreccia in modo ponderato alla sua storia di vita personale e professionale."" --Terence Fretheim, Seminario di Lutero ""L'interazione tra fede e dubbio nella prima vita di Paul Sponheim lo ha chiamato a diventare un teologo che abbraccia il paradosso: l'alto e il vero, la fiducia e l'azione, il personale e il globale, la chiesa e il mondo. Racconta una storia modesta e rinfrescantemente onesta sull'apprendimento e l'insegnamento in un mondo in cui "la grande operazione di Dio" non può essere confinata alla nostra esperienza, al nostro linguaggio o alle nostre istituzioni, ma influenza senza sosta e accoglie la creatività ovunque si avventuri."" --Paul Sponheim ci fa un bel regalo: una testimonianza oculata di una vita la cui ricerca esistenziale ha portato a intuizioni profonde su un Dio il cui amore porta a un coinvolgimento intimo nelle vicende del mondo. Con una schietta onestà e un'umanità espansiva, egli fornisce una storia avvincente di un essere umano la cui vita di fede, che si afferma nel mondo, ha permesso un'accoglienza aperta della pienezza dell'attualità e un'attuazione creativa delle ricchezze della possibilità". --Curtis L.

Thompson, Thiel College ""Paul Sponheim parla della natura della realtà come di un "divenire, un venire ad essere". In Learning on Life's Way, l'autore rivela il proprio divenire come discente di cose profonde e narratore di una storia alta, che è il suo modo unico di parlare della fede vissuta, proclamata, meditata e sempre nuova. È un libro di memorie, certo, ma è molto di più. È un flusso commovente di ricordi e riflessioni di un maestro e di un umile studente che si pone ancora le domande giuste". --Scott Tunseth, General Editor, Fortress Press Paul R. Sponheim è professore emerito di teologia sistematica al Luther Seminary di St. Paul. È autore di nove libri precedenti e coautore di Dogmatica cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532650246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esistere davanti a Dio: Sren Kierkegaard e l'impresa umana - Existing Before God: Sren Kierkegaard...
Sren Kierkegaard (18131855), teologo, filosofo e...
Esistere davanti a Dio: Sren Kierkegaard e l'impresa umana - Existing Before God: Sren Kierkegaard and the Human Venture
Imparare sulla strada della vita - Learning on Life's Way
Nato in un branco di fratelli religiosamente divisi, con una madre devota e un padre agnostico,...
Imparare sulla strada della vita - Learning on Life's Way
Imparare sulla strada della vita - Learning on Life's Way
Nato in un branco di fratelli religiosamente divisi, con una madre devota e un padre agnostico,...
Imparare sulla strada della vita - Learning on Life's Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)