Imparare la saggezza dei nativi: Cosa ci insegnano le culture tradizionali su sussistenza, sostenibilità e spiritualità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Imparare la saggezza dei nativi: Cosa ci insegnano le culture tradizionali su sussistenza, sostenibilità e spiritualità (Gary Holthaus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una meditazione sulla necessità di una trasformazione della visione del mondo per raggiungere la sostenibilità, sostenendo un ritorno alla saggezza indigena. Sebbene offra una prospettiva preziosa sul nostro rapporto con la natura, alcuni lettori lo hanno trovato carente dal punto di vista metodologico e dei dettagli sulle specifiche credenze indigene.

Vantaggi:

Poetico e illuminante
offre una prospettiva preziosa sulla sostenibilità e sul nostro rapporto con la natura
sottolinea la necessità di un cambiamento di coscienza per un vero equilibrio ecologico.

Svantaggi:

Manca di dettagli su specifiche credenze e pratiche indigene
è carente di metodologia per l'implementazione di cambiamenti nella visione del mondo
alcune parti sembrano tangenziali e il libro avrebbe potuto essere più conciso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning Native Wisdom: What Traditional Cultures Teach Us about Subsistence, Sustainability, and Spirituality

Contenuto del libro:

Le prove scientifiche hanno reso evidente che la popolazione mondiale non può più continuare a consumare e depredare le limitate risorse naturali del pianeta. Studiosi, attivisti, politici e cittadini di tutto il mondo stanno promuovendo l'idea di sostenibilità, ovvero di sistemi e pratiche di vita che consentano a una comunità di mantenersi indefinitamente.

Nonostante il crescente interesse per la sostenibilità, la sua popolarità da sola non è sufficiente a spostare la nostra cultura e la nostra società verso pratiche più stabili. Gary Holthaus sostiene che la sostenibilità è realizzabile, ma non è tanto un insieme di pratiche quanto il risultato di una sana visione del mondo. Imparare la saggezza dei nativi: Reflections on Subsistence, Sustainability, and Spirituality esamina diversi aspetti delle società - culturali, economici, agricoli e politici - alla ricerca di spunti per comprendere la capacità di alcune società di rimanere vitali per migliaia di anni, anche in condizioni e climi estremamente avversi.

Holthaus guarda agli eschimesi e alle altre popolazioni native americane dell'Alaska per scoprire la saggezza pratica alla base di questo modo di vivere.

Learning Native Wisdom spiega perché il raggiungimento di una cultura sostenibile è più importante di qualsiasi altra sfida che dobbiamo affrontare oggi. Sebbene esistano molte misure del progresso di una società, Holthaus avverte che solo un allontanamento dalla nostra attuale cultura dell'abbondanza a breve termine, fondata sulla convinzione di una crescita economica infinita, rappresenterà un vero progresso.

Nelle società che danno importanza alla longevità delle persone, della cultura e dell'ambiente, la sussistenza e la spiritualità diventano presto strettamente legate alla sostenibilità. Holthaus sottolinea l'importanza del linguaggio come riflesso dei valori culturali condivisi e mostra come la nostra comprensione della parola stessa sussistenza illustri la sua argomentazione. In una cultura di abbondanza, il termine implica privazione e insicurezza.

Tuttavia, come ci ricorda Holthaus, "tutte le culture sono culture di sussistenza". Le nostre società post-illuministiche basate sul consumo oscurano o addirittura negano la nostra assoluta dipendenza dal suolo, dall'aria, dalla luce del sole e dall'acqua per la sopravvivenza. Questo libro identifica la spiritualità come una componente chiave di un cambiamento culturale significativo, un concetto che Holthaus definisce come il riconoscimento delle connessioni invisibili tra le persone, i loro vicini e l'ambiente circostante.

Per generazioni, le culture native hanno celebrato e venerato queste connessioni, promuovendo il rispetto per le generazioni passate, presenti e future e per la terra stessa. In definitiva, Holthaus illustra come la spiritualità e il concetto di sussistenza possano agire come potenti forze guida sulla strada della sostenibilità globale.

Esamina le percezioni di culture che sono riuscite a sopravvivere a lungo termine molto più della nostra e descrive come potremmo usare la loro saggezza per superare la crisi di sostenibilità che l'umanità sta affrontando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813141084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare la saggezza dei nativi: Cosa ci insegnano le culture tradizionali su sussistenza,...
Le prove scientifiche hanno reso evidente che la...
Imparare la saggezza dei nativi: Cosa ci insegnano le culture tradizionali su sussistenza, sostenibilità e spiritualità - Learning Native Wisdom: What Traditional Cultures Teach Us about Subsistence, Sustainability, and Spirituality
Dalla fattoria alla tavola: Quello che tutti gli americani devono sapere sull'agricoltura - From the...
Come in altri settori dell'industria umana, si è...
Dalla fattoria alla tavola: Quello che tutti gli americani devono sapere sull'agricoltura - From the Farm to the Table: What All Americans Need to Know about Agriculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)