Imparare la bianchezza: Educazione e Stato coloniale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Imparare la bianchezza: Educazione e Stato coloniale (Arathi Sriprakash)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Learning Whiteness: Education and the Settler Colonial State

Contenuto del libro:

La bianchezza non è innata, ma appresa. I sistemi di dominazione dei bianchi che prevalgono in tutto il mondo non sono né preconfezionati né naturali. Piuttosto, sono forgiati e sostenuti nella vita sociale e politica.

Learning Whiteness esamina le condizioni materiali, le politiche di conoscenza e i sentimenti complessi che creano e rilanciano i sistemi di dominazione razziale. Concentrandosi sull'Australia, gli autori dimostrano come la bianchezza sia fondamentalmente un progetto educativo - insegnato all'interno delle istituzioni scolastiche e attraverso il discorso pubblico - al servizio attivo dello Stato coloniale colonizzatore. Vedere la bianchezza come appresa significa riconoscere che può essere affrontata. Questo libro invita i lettori a fare i conti con le politiche educative passate e presenti per immaginare un futuro completamente libero dal razzismo. La bianchezza non è innata, ma appresa. I sistemi di dominazione dei bianchi che prevalgono in tutto il mondo non sono né naturali, né preconfezionati. Piuttosto, sono forgiati e sostenuti nella vita sociale e politica.

Learning Whiteness esamina le condizioni materiali, le politiche di conoscenza e i sentimenti complessi che creano e rilanciano i sistemi di dominazione razziale. Concentrandosi sull'Australia, gli autori dimostrano come la bianchezza sia fondamentalmente un progetto educativo - insegnato all'interno delle istituzioni scolastiche e attraverso il discorso pubblico - al servizio attivo dello Stato coloniale colonizzatore. Vedere la bianchezza come appresa significa riconoscere che può essere affrontata. Questo libro invita i lettori a fare i conti con le politiche educative passate e presenti per immaginare un futuro completamente libero dal razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745342146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare la bianchezza: Educazione e Stato coloniale - Learning Whiteness: Education and the Settler...
La bianchezza non è innata, ma appresa. I sistemi...
Imparare la bianchezza: Educazione e Stato coloniale - Learning Whiteness: Education and the Settler Colonial State
Imparare la bianchezza: L'educazione e lo Stato coloniale - Learning Whiteness: Education and the...
La bianchezza non è innata, ma appresa. I sistemi...
Imparare la bianchezza: L'educazione e lo Stato coloniale - Learning Whiteness: Education and the Settler Colonial State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)