Punteggio:
Il libro è ben accolto dai principianti che vogliono imparare UNIX e i suoi comandi di base. Molti utenti apprezzano la chiarezza e l'organizzazione dei contenuti, che lo rendono un'introduzione adatta ai nuovi utenti e agli aspiranti amministratori di sistema. Tuttavia, diversi recensori hanno criticato il libro perché troppo elementare e non sufficientemente completo per chi cerca argomenti avanzati. Inoltre, problemi di qualità di stampa e materiali mancanti hanno penalizzato l'esperienza complessiva.
Vantaggi:Ben scritto per i principianti, spiegazioni chiare, struttura organizzata, utile per insegnare ai nuovi utenti, ottima introduzione ai comandi di base, buon riferimento per i principianti.
Svantaggi:Troppo elementare per gli utenti avanzati, contenuti obsoleti, scarsa qualità di stampa, mancanza di materiale promesso (come una scheda di consultazione rapida), presentazione disarticolata degli argomenti.
(basato su 50 recensioni dei lettori)
Learning the Unix Operating System: A Concise Guide for the New User
Se siete alle prime armi con Unix, questo libro conciso vi dirà solo ciò che vi serve per iniziare e niente di più. Unix è stato uno dei primi sistemi operativi scritti in C, un linguaggio di programmazione di alto livello, e la sua naturale portabilità e il prezzo contenuto lo hanno reso una scelta popolare tra le università. Inizialmente esistevano due dialetti principali di Unix: uno prodotto da AT&T, noto come System V, e uno sviluppato dalla UC Berkeley e noto come BSD. Negli ultimi anni sono stati creati molti altri dialetti, tra cui il popolarissimo sistema operativo Linux e il nuovo Mac OS X (un derivato di BSD). Imparare il sistema operativo Unix è un libro utile per chi si avvicina per la prima volta a Unix o a Linux, ed è un'introduzione ideale per gli utenti Mac e PC di Internet che hanno bisogno di conoscere un po' di Unix sui sistemi che visitano. La quinta edizione è la più efficace introduzione a Unix in formato cartaceo, e copre l'uso di Internet per la posta elettronica, il trasferimento di file, la navigazione sul Web e molti aggiornamenti maggiori e minori per aiutare il lettore a navigare tra le capacità in continua espansione del sistema operativo.
⬤ In risposta alla popolarità di Linux, il libro si concentra ora sulla popolare shell bash, preferita dalla maggior parte degli utenti Linux.
⬤ Dalla pubblicazione della quarta edizione, Internet e le sue numerose funzioni sono entrate a far parte della vita della maggior parte degli utenti di computer. Un nuovo capitolo spiega come usare l'ftp, il pino per la posta e offre utili nozioni su come navigare in rete.
⬤ Oggi tutti si preoccupano della sicurezza. Per questo motivo l'autore ha inserito nel testo suggerimenti sulle basi della sicurezza, in particolare nelle sezioni dedicate a Internet e alle reti.
Il libro include una scheda di consultazione rapida completamente aggiornata per facilitare al lettore l'accesso alle funzioni chiave della riga di comando.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)