Imparare dalle recenti guerre russe: perché, dove e quando la Russia potrebbe colpire di nuovo

Imparare dalle recenti guerre russe: perché, dove e quando la Russia potrebbe colpire di nuovo (G. Jesse Neal)

Titolo originale:

Learning From Russia's Recent Wars: Why, Where, and When Russia Might Strike Next

Contenuto del libro:

*Questo libro fa parte della collana Rapid Communications in Conflict and Security (RCCS) Series (General Editor: Geoffrey R. H. Burn).

Con il consolidamento dello Stato russo sotto il governo di Vladimir Putin, la Russia ha iniziato ad affermarsi sulla scena internazionale in una misura che non si vedeva dalla fine dell'Unione Sovietica. In particolare, la Russia si è impegnata in una serie di azioni aggressive contro i suoi vicini (ad esempio, Georgia, Ucraina) e ha anche riaffermato i suoi interessi in Europa orientale, Medio Oriente, Asia centrale e, più in generale, nei forum globali. Tra queste nuove iniziative c'è lo sviluppo di mezzi non convenzionali come la propaganda, la tecnologia dell'informazione, le comunicazioni, i mezzi spaziali e la tecnologia informatica.

Sebbene molti abbiano discusso l'ascesa della guerra asimmetrica, la politica estera russa e le guerre post-sovietiche della Russia, ciò che rende unico questo libro è il modo in cui mette insieme queste discussioni in un'analisi convincente della politica estera russa contemporanea insieme alle attuali teorie delle relazioni internazionali. Questo studio esamina le recenti guerre della Russia nel Caucaso e nell'Europa orientale e delinea il fulcro dell'assertività russa in regioni chiave per i suoi interessi di sicurezza. Inoltre, chiarisce la minaccia che la guerra convenzionale e non convenzionale russa rappresenta per le popolazioni dell'Europa orientale, dell'Asia centrale e di altri Paesi. Inoltre, il libro evidenzia la propensione dei pensatori militari russi a vedere una linea di demarcazione tra pace e guerra, e come le capacità russe vengano utilizzate per trarre vantaggio da questa linea di demarcazione.

Nella conclusione del libro, si formulano prescrizioni su come le potenze occidentali, e in particolare gli Stati Uniti, possano tentare di arginare l'aggressione russa, in particolare contro i Paesi della NATO. Tra queste prescrizioni vi è quella che l'Occidente deve contrastare le attuali campagne di informazione e propaganda russa in Europa e altrove. Inoltre, l'Occidente deve riconoscere l'accresciuta flessibilità russa nel rispondere a eventi inaspettati e spontanei in nazioni di tutto il mondo con lo sviluppo delle sue risorse informative, informatiche e di propaganda. La conclusione afferma che la difesa dei principali alleati occidentali, come le Repubbliche Baltiche, richiede non solo una presenza convenzionale (come le forze NATO), ma anche lo sviluppo e il dispiegamento di mezzi asimmetrici per contrastare le capacità russe.

Learning from Russia's Recent Wars è un libro importante per le collezioni di studi russi, relazioni internazionali e politica estera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621964766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I piccoli Stati nel sistema internazionale: In pace e in guerra - Small States in the International...
Small States in the International System affronta...
I piccoli Stati nel sistema internazionale: In pace e in guerra - Small States in the International System: At Peace and at War
Imparare dalle recenti guerre russe: perché, dove e quando la Russia potrebbe colpire di nuovo -...
*Questo libro fa parte della collana Rapid...
Imparare dalle recenti guerre russe: perché, dove e quando la Russia potrebbe colpire di nuovo - Learning From Russia's Recent Wars: Why, Where, and When Russia Might Strike Next
Imparare dalle recenti guerre russe: perché, dove e quando la Russia potrebbe colpire di nuovo -...
*Questo libro fa parte della collana Rapid...
Imparare dalle recenti guerre russe: perché, dove e quando la Russia potrebbe colpire di nuovo - Learning From Russia's Recent Wars: Why, Where, and When Russia Might Strike Next

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)