Imparare dalle guerre straniere: il pensiero militare russo 1859-73

Punteggio:   (4,7 su 5)

Imparare dalle guerre straniere: il pensiero militare russo 1859-73 (Gudrun Persson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Learning from Foreign Wars - Russian Military Thinking 1859-73

Contenuto del libro:

Learning from Foreign Wars (Imparare dalle guerre straniere) esamina come l'esercito russo interpretò e quali lezioni trasse dalle guerre in Europa tra il 1859 e il 1871 e dalla guerra civile americana. Si trattava di un'epoca segnata da rapidi cambiamenti - politici, sociali, economici e tecnologici.

Sollevando la questione dell'apprendimento dalle guerre straniere, l'autore cerca di colmare una lacuna nella storiografia dell'esercito russo. L'esercito è stato uno dei pilastri su cui il regime russo ha costruito il suo potere ed è stato cruciale per la sopravvivenza del regime sia negli affari interni che in quelli esteri. Le reazioni e il pensiero dei militari in un periodo di rapidi cambiamenti sociali, politici, economici e tecnologici, quindi, dicono molto sulla capacità del regime di adattarsi, svilupparsi e infine sopravvivere.

Inoltre, l'influenza delle guerre straniere sulla pianificazione strategica della guerra russa è analizzata con l'uso del primo piano di guerra russo del 1873 e degli atti della conferenza strategica presieduta da Alessandro II nel 1873.

Viene inoltre analizzata l'influenza delle guerre straniere sulla formazione degli ufficiali dello Stato Maggiore. Questo libro si basa in gran parte su ricerche approfondite negli archivi russi.

Particolare attenzione è dedicata agli addetti militari e, in questo modo, l'autore colma una lacuna nella storiografia dell'esercito russo. Con l'ausilio di nuovo materiale d'archivio, il libro svela lo sviluppo dell'istituzione degli addetti militari. Sono stati esaminati anche i rapporti degli addetti militari russi delle Grandi Potenze europee 1859-71 e i rapporti degli osservatori dei diversi teatri di guerra.

Inoltre, è stato fatto ampio uso della stampa militare e della letteratura militare contemporanea in merito alle guerre. A parte l'interesse per coloro che studiano l'esercito russo e le sue riforme post-crimeo, il libro ha un valore più ampio per coloro che ricercano le origini dell'arte operativa e della teoria militare moderna, nonché la guerra generale a metà del XIX secolo, un periodo molto importante per il suo sviluppo. Il libro ha una bibliografia molto ampia con dettagli sul materiale d'archivio russo e questo non è l'ultimo dei suoi punti di forza....

un'opera interessante e di interesse molto più ampio di quanto si possa supporre dal titolo." Marte e Clio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908916983
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Russian Military Thinking 1859-73
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare dalle guerre straniere: il pensiero militare russo 1859-73 - Learning from Foreign Wars -...
Learning from Foreign Wars (Imparare dalle guerre...
Imparare dalle guerre straniere: il pensiero militare russo 1859-73 - Learning from Foreign Wars - Russian Military Thinking 1859-73
Imparare dalle guerre straniere: il pensiero militare russo 1859-73 - Learning from Foreign Wars:...
Learning from Foreign Wars (Imparare dalle guerre...
Imparare dalle guerre straniere: il pensiero militare russo 1859-73 - Learning from Foreign Wars: Russian Military Thinking 1859-73

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)