Imparare da Leonardo: Decodificare i quaderni di un genio (Large Print 16pt)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Imparare da Leonardo: Decodificare i quaderni di un genio (Large Print 16pt) (Phd Capra Fritjof)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Imparare da Leonardo” di Fritjof Capra esplora il genio multiforme di Leonardo da Vinci, approfondendo le sue conquiste scientifiche e la sua insaziabile curiosità. Mentre molti lettori lo trovano un esame profondo e perspicace della vita e dell'opera di Leonardo, alcuni esprimono disappunto a causa di pregiudizi politici percepiti o della mancanza di nuove intuizioni rispetto alla letteratura esistente.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione della mente scientifica e delle realizzazioni di Leonardo, è accuratamente studiato, ben scritto e ben illustrato. Molti lettori apprezzano l'approccio integrativo di Capra al genio di Leonardo e lo trovano un'aggiunta preziosa per comprendere i suoi contributi in vari campi.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per l'inserimento di opinioni politiche moderne, che a loro avviso sminuiscono la narrazione storica. Altri sottolineano la mancanza di nuove informazioni per coloro che hanno già familiarità con la letteratura leonardesca, e alcuni esprimono che alcune parti del libro sono noiose o non in linea con le loro aspettative.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning from Leonardo: Decoding the Notebooks of a Genius (Large Print 16pt)

Contenuto del libro:

Leonardo da Vinci è stato un brillante artista, scienziato, ingegnere, matematico, architetto, inventore e persino musicista: l'archetipo dell'uomo del Rinascimento. Ma era anche un uomo profondamente moderno.

Non solo Leonardo ha inventato il metodo scientifico empirico più di un secolo prima di Galileo e Francis Bacon, ma lo studio decennale di Capra sui favolosi quaderni di Leonardo rivela che egli era un pensatore di sistemi secoli prima che il termine fosse coniato. Al centro della scienza di Leonardo, sostiene Capra, c'è la sua persistente ricerca di comprensione della natura della vita. La sua è una scienza delle forme viventi, delle qualità e dei modelli, radicalmente diversa dalla scienza meccanicistica che emerse 200 anni dopo.

Poiché vedeva il mondo come un insieme integrato, Leonardo applicava sempre i concetti di un'area per illuminare i problemi di un'altra.

I suoi studi sul movimento dell'acqua hanno informato le sue idee su come si formano i paesaggi, su come sale la linfa nelle piante, su come si muove l'aria sulle ali di un uccello e su come scorre il sangue nel corpo umano. Le sue osservazioni sulla natura hanno arricchito la sua arte, i suoi disegni sono stati parte integrante dei suoi studi scientifici e ha unito arte, scienza e tecnologia nei suoi bellissimi ed eleganti progetti meccanici e architettonici.

Capra descrive sette caratteristiche del genio di Leonardo da Vinci e include un elenco di oltre quaranta scoperte che sono state riscoperte solo secoli dopo. Capra segue lo schema organizzativo che Leonardo stesso intendeva utilizzare in caso di pubblicazione dei suoi quaderni. Quindi, in un certo senso, questa è la scienza di Leonardo come lui stesso l'avrebbe presentata.

Ovviamente, non possiamo essere tutti geni come Leonardo da Vinci. Ma il suo costante sforzo di mettere la vita al centro della sua arte, della sua scienza e del suo design e il suo riconoscimento che tutti i fenomeni naturali sono fondamentalmente interconnessi e interdipendenti sono lezioni importanti da cui possiamo imparare. Esplorando la mente del più importante genio del Rinascimento, possiamo trarre profonde indicazioni su come affrontare le complesse sfide del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459673335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare da Leonardo: Decodificare i quaderni di un genio (Large Print 16pt) - Learning from...
Leonardo da Vinci è stato un brillante artista,...
Imparare da Leonardo: Decodificare i quaderni di un genio (Large Print 16pt) - Learning from Leonardo: Decoding the Notebooks of a Genius (Large Print 16pt)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)