Imparare da Bryant Park: Rivitalizzare le città, i paesi e gli spazi pubblici

Punteggio:   (4,3 su 5)

Imparare da Bryant Park: Rivitalizzare le città, i paesi e gli spazi pubblici (M. Manshel Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per gli urbanisti e gli appassionati di impegno civico, in quanto fornisce un'analisi approfondita della gestione dello spazio pubblico con successo e senza successo, in particolare attraverso l'esempio di Bryant Park.

Vantaggi:

- Un resoconto perspicace e onesto dei successi e dei fallimenti della pianificazione urbana.

Svantaggi:

- Ricco di idee pratiche per migliorare gli spazi pubblici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning from Bryant Park: Revitalizing Cities, Towns, and Public Spaces

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, la 42esima strada di New York era percepita come un quartiere poco sicuro, popolato in gran parte da spacciatori, pornografi e rapinatori.

Ma nel 1979 i leader civici svilupparono una visione a lungo termine per rivitalizzare un isolato particolarmente degradato, Bryant Park. La riapertura del parco negli anni '90 ha contribuito a infondere nuova vitalità al centro di Manhattan ed è servita da modello per molti altri progetti di rivitalizzazione del centro.

Che cosa possiamo imparare da Bryant Park in materia di politica urbana? In questo nuovo libro, Andrew M. Manshel attinge sia alla teoria urbanistica sia alla sua esperienza diretta di sviluppatore e gestore di spazi pubblici urbani che ha lavorato a Bryant Park e ha poi applicato le sue strategie a un progetto di riqualificazione di altrettanto successo in un quartiere di New York molto diverso: Jamaica, nel Queens.

L'autore descrive con franchezza ciò che funziona (e non funziona) quando si coordinano progetti di riqualificazione urbana, prestando particolare attenzione a ciascuno dei numerosi dettagli che devono essere attentamente osservati e bilanciati, dall'incoraggiamento dello sviluppo economico alla promozione di comunità creative, fino alla fornitura di servizi adeguati ai senzatetto. Imparare da Bryant Park è quindi una lettura essenziale per chiunque si preoccupi di dare nuova energia ai centri storici e agli spazi pubblici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978802438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare da Bryant Park: Rivitalizzare le città, i paesi e gli spazi pubblici - Learning from Bryant...
Negli anni Settanta, la 42esima strada di New York...
Imparare da Bryant Park: Rivitalizzare le città, i paesi e gli spazi pubblici - Learning from Bryant Park: Revitalizing Cities, Towns, and Public Spaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)