Imparare Cristo: Ignazio di Antiochia e il mistero della redenzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Imparare Cristo: Ignazio di Antiochia e il mistero della redenzione (Gregory Vall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gregory Vall “Imparare Cristo” fornisce un esame completo e teologicamente ricco delle lettere di Ignazio di Antiochia, colmando le lacune degli studiosi e presentando Ignazio come un importante teologo del primo cristianesimo. Vall utilizza un approccio ermeneutico per esplorare la comprensione che Ignazio ha dell'economia divina, del martirio e dell'unità della Chiesa, dimostrando in modo convincente l'importanza e la profondità teologica di Ignazio.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle lettere e del pensiero di Ignazio, che lo presenta come un serio teologo.
Fornisce un quadro storico e teologico che migliora la comprensione della Chiesa primitiva.
Si confronta criticamente con gli studi moderni, evidenziando al contempo i contributi di Ignazio.
Accessibile sia agli studiosi che ai lettori laici, è una risorsa preziosa per la comprensione della fede cattolica e della storia della Chiesa primitiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il rigore accademico e la profondità teologica impegnativi se non hanno conoscenze di base.
La focalizzazione su Ignazio può escludere discussioni relative a questioni più ampie della Chiesa primitiva non affrontate nelle sue lettere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning Christ: Ignatius of Antioch and the Mystery of Redemption

Contenuto del libro:

Per secoli Ignazio di Antiochia è stato sottovalutato dai suoi ammiratori e vilipeso dai suoi critici. Gli studiosi tendono a vederlo come un epistolografo poco attento e un teologo minore, oppure come un politico ecclesiastico manipolatore che cerca di ottenere simpatia per sé e sostegno per il suo programma.

I critici ritengono che si sia allontanato pericolosamente dal puro vangelo paolino della giustificazione per fede e che abbia virato verso il "cattolicesimo primitivo", se non addirittura verso lo gnosticismo. Imparare Cristo rappresenta una rivalutazione approfondita di Ignazio come autore e teologo, dimostrando che le sue sette lettere autentiche presentano una visione sofisticata e coesa dell'economia della redenzione. Gregory Vall sostiene che il pensiero di Ignazio rappresenta una sintesi vitale delle prospettive paolina, giovannea e matteana, anticipando al contempo importanti elementi della successiva teologia patristica.

Gli argomenti trattati in questo volume includono l'antropologia soteriologica di Ignazio, la sua cristologia e il suo nascente trinitarismo, la sua comprensione sfumata del rapporto tra giudaismo e cristianesimo, e la sua ecclesiologia ed escatologia. Dal punto di vista metodologico, Imparare Cristosi colloca tra i recenti tentativi di recuperare un approccio genuinamente teologico ai testi paleocristiani nella prospettiva aperta dalla moderna ricerca storico-critica.

L'obiettivo è quello di interpretare il pensiero di Ignazio in modo autenticamente radicato nell'intenzione comunicativa incarnata nel testo delle sue lettere, evitando la riduzione storicistica del loro significato al suo ipotetico significato contestuale ricostituito. Vall sostiene che da Ignazio possiamo imparare molto sia sul contenuto della verità rivelata sia su come fare teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813234786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare Cristo: Ignazio di Antiochia e il mistero della redenzione - Learning Christ: Ignatius of...
Per secoli Ignazio di Antiochia è stato...
Imparare Cristo: Ignazio di Antiochia e il mistero della redenzione - Learning Christ: Ignatius of Antioch and the Mystery of Redemption
Esegesi ecclesiale: Una sintesi degli approcci antichi e moderni alle Scritture - Ecclesial...
Impiegando un movimento dialogico tra...
Esegesi ecclesiale: Una sintesi degli approcci antichi e moderni alle Scritture - Ecclesial Exegesis: A Synthesis of Ancient and Modern Approaches to Scripture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)