Imparare a perdere

Punteggio:   (3,4 su 5)

Imparare a perdere (David Trueba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Imparare a perdere” di David Trueba è una storia complessa incentrata sulle vite intrecciate di quattro personaggi: Sylvia, una perspicace studentessa di 16 anni; Ariel, un giovane calciatore argentino; Lorenzo, il padre in difficoltà di Sylvia; e Leandro, il nonno con una singolare ossessione. La narrazione alterna i loro punti di vista, esplorando i temi dell'amore, della perdita, della moralità e della fragilità umana. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la profondità dei personaggi e l'esplorazione emotiva, altri hanno trovato il libro disomogeneo, eccessivamente lungo e privo di una trama forte.

Vantaggi:

Ricca caratterizzazione dei personaggi, profondità emotiva, interessanti dinamiche intergenerazionali, approfondimenti sul calcio e sulla vita di Madrid e temi che fanno riflettere sulle relazioni e sulle lotte personali.

Svantaggi:

Narrazione disomogenea, eccessivamente lunga con sottotrame non necessarie, alcuni archi di personaggi poco coinvolgenti (in particolare quello di Lorenzo), problemi di traduzione che influiscono sulla fluidità, mancanza di suspense o di una forte spinta narrativa.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning To Lose

Contenuto del libro:

È il giorno del sedicesimo compleanno di Sylvia e la sua vita da adulta sta per iniziare, non con la festa che aveva programmato, ma con un incidente d'auto.

Al volante c'è un giovane calciatore di talento, appena arrivato da Buenos Aires e destinato alla celebrità dentro e fuori dal campo. Mentre i loro destini si scontrano, in un'altra parte della città il padre e il nonno di Sylvie vedono le loro vite improvvisamente deragliare a causa di un violento omicidio e di una relazione segreta.

Ambientato nel labirinto delle strade congestionate e contese di Madrid, Imparare a perdere segue quattro individui che deviano in direzioni inaspettate. Ognuno di loro è alle prese con il senso di colpa e la paura del fallimento, ma la loro comune ricerca di felicità, amore, purezza e, soprattutto, di un modo per sopravvivere forma una fitta rete narrativa che lega i personaggi e tiene incollato il lettore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846272066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a perdere - Learning To Lose
È il giorno del sedicesimo compleanno di Sylvia e la sua vita da adulta sta per iniziare, non con la festa che aveva programmato, ma con un...
Imparare a perdere - Learning To Lose
Campi in rotoli - Rolling Fields
David Nicholls incontra Almodovar e Little Miss Sunshine in questo romanzo commovente e dolorosamente divertente sull'amicizia e il dolore di...
Campi in rotoli - Rolling Fields
Campi rotolanti - Rolling Fields
VINCITORE DI UN PREMIO DELLA PENNA INGLESE ''Leggibile senza sforzo e pieno di energia, questo romanzo è a tratti eccentrico,...
Campi rotolanti - Rolling Fields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)