Imparare a inginocchiarsi: Noh, modernismo e viaggi nell'insegnamento

Imparare a inginocchiarsi: Noh, modernismo e viaggi nell'insegnamento (J. Preston Carrie)

Titolo originale:

Learning to Kneel: Noh, Modernism, and Journeys in Teaching

Contenuto del libro:

In questo mix inventivo di critica, ricerca e riflessione personale, Carrie J. Preston esplora la natura dell'insegnamento, dell'apprendimento e della rappresentazione interculturale.

Per tutto il XX secolo, il noh giapponese è stato un importante catalizzatore creativo per scrittori, danzatori e compositori americani ed europei. La coreografia stilizzata del teatro noh, il canto poetico, i costumi e le maschere spettacolari e l'impegno con la storia hanno ispirato gli artisti occidentali che hanno ripensato nuovi approcci alla tradizione e alla forma. In Learning to Kneel, Preston individua l'importante influenza del noh su figure canoniche come Pound, Yeats, Brecht, Britten e Beckett.

Questi scrittori hanno imparato a conoscere il noh da un cast internazionale di collaboratori e Preston traccia i modi in cui gli artisti giapponesi e occidentali si sono influenzati a vicenda. Il lavoro critico di Preston è stato profondamente plasmato dalla sua formazione nella tecnica di rappresentazione noh sotto la guida di un attore professionista di Tokyo, che le ha insegnato a inginocchiarsi, inchinarsi, cantare e sottomettersi agli insegnamenti di una tradizione conservatrice.

Questo incontro ha messo in discussione le ipotesi di Preston sull'efficacia dell'insegnamento, in particolare la sua inclinazione a enfatizzare le idee occidentali di innovazione e sovversione e a trascurare la complessa gamma di agency sperimentata da insegnanti e studenti. Ha inoltre ispirato nuove prospettive sul rapporto generativo tra scrittori occidentali e interpreti giapponesi.

Pound, Yeats, Brecht e altri sono spesso criticati per le loro tendenze orientaliste e per l'appropriazione indebita del noh, ma l'analisi di Preston e il suo viaggio riflettono una comprensione più sfumata dello scambio culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231166508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a inginocchiarsi: Noh, modernismo e viaggi nell'insegnamento - Learning to Kneel: Noh,...
In questo mix inventivo di critica, ricerca e...
Imparare a inginocchiarsi: Noh, modernismo e viaggi nell'insegnamento - Learning to Kneel: Noh, Modernism, and Journeys in Teaching
Imparare a inginocchiarsi: Noh, modernismo e viaggi nell'insegnamento - Learning to Kneel: Noh,...
In questo mix inventivo di critica, ricerca e...
Imparare a inginocchiarsi: Noh, modernismo e viaggi nell'insegnamento - Learning to Kneel: Noh, Modernism, and Journeys in Teaching
La posa mitica del modernismo: Genere, genere, performance in solitaria - Modernism's Mythic Pose:...
Il mondo antico è stato una fonte di ispirazione...
La posa mitica del modernismo: Genere, genere, performance in solitaria - Modernism's Mythic Pose: Gender, Genre, Solo Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)