Imparare a fatica: Mascolinità, luogo e divario di genere nell'istruzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Imparare a fatica: Mascolinità, luogo e divario di genere nell'istruzione (W. Morris Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto come una lettura informativa e coinvolgente per chiunque sia interessato alla sociologia, in particolare allo studio delle mascolinità. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulle conclusioni dell'autore e sulla ridotta dimensione del campione dello studio.

Vantaggi:

Informativo, di facile comprensione, interessante, consigliato agli studenti di sociologia.

Svantaggi:

Trae conclusioni discutibili, considerate prive di rigore scientifico, campione di dimensioni ridotte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Learning the Hard Way: Masculinity, Place, and the Gender Gap in Education

Contenuto del libro:

Una valanga di recenti quotidiani, settimanali, riviste scientifiche e libri accademici ha contribuito a scatenare un acceso dibattito pubblicando avvertimenti di una “crisi dei ragazzi” in cui gli studenti maschi a tutti i livelli accademici hanno iniziato a rimanere indietro rispetto alle loro coetanee. In Learning the Hard Way, Edward W.

Morris esplora e analizza dati etnografici dettagliati su questo presunto divario di genere tra ragazzi e ragazze nei risultati scolastici in due scuole superiori a basso reddito, una rurale e prevalentemente bianca, l'altra urbana e prevalentemente afroamericana. Dallo studio del genere in queste due scuole sono emerse domande cruciali. Perché i ragazzi tendevano a mostrare meno interesse e più sfiducia nei confronti della scuola? Perché le ragazze avevano risultati significativamente superiori ai ragazzi in entrambe le scuole? Perché le persone nelle scuole continuavano a descrivere i ragazzi come particolarmente “intelligenti”?

Morris esamina queste domande e, nel processo, illumina le connessioni del genere con la razza, la classe e il luogo. Questo libro non tratta semplicemente dei problemi educativi dei ragazzi, ma dell'esperienza travagliata e complessa del genere a scuola.

Rivela come particolari esperienze razziali, di classe e geografiche plasmino la mascolinità e la femminilità in modi che influenzano il rendimento scolastico. Le sue scoperte aggiungono una nuova prospettiva al “divario di genere” nei risultati scolastici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813553696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare a fatica: Mascolinità, luogo e divario di genere nell'istruzione - Learning the Hard Way:...
Una valanga di recenti quotidiani, settimanali,...
Imparare a fatica: Mascolinità, luogo e divario di genere nell'istruzione - Learning the Hard Way: Masculinity, Place, and the Gender Gap in Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)