Immunologia del tratto gastrointestinale - Recenti progressi

Immunologia del tratto gastrointestinale - Recenti progressi (Luis Rodrigo)

Titolo originale:

Immunology of the GI Tract - Recent Advances

Contenuto del libro:

L'intestino è il più grande organo digestivo del corpo umano e uno dei più grandi organi a contatto con il mondo esterno. Oltre a digerire il cibo per facilitare l'assorbimento delle sostanze nutritive, svolge una serie di altre funzioni, tra cui la trasmissione di informazioni e la regolazione del metabolismo.

Grazie alla sua struttura unica, l'intestino è costantemente esposto a vari antigeni e microbi. Per proteggere l'organismo dagli agenti patogeni, mantenendo al contempo un ambiente stabile, il tratto intestinale umano ha evoluto caratteristiche immunitarie regionali uniche, mantenute dal sistema immunitario della mucosa intestinale matura. Questo intricato sistema coinvolge le cellule epiteliali intestinali e il tessuto linfoide intestinale composto da chiazze di Peyer, follicoli linfoidi isolati, linfonodi mesenterici e così via.

I meccanismi immunitari congeniti e adattativi creati dalla struttura, dalla funzione e dal microambiente unici dell'intestino differiscono da quelli degli organi immunitari centrali e periferici che formano l'immunità regionale dell'intestino. La flora intestinale svolge inoltre un ruolo importante nel mantenimento dell'omeostasi intestinale, alterando la struttura e la funzione del sistema immunitario, rimodellando il microambiente immunitario e promuovendo l'interferenza con lo sviluppo di specifiche malattie.

Infatti, la funzione immunitaria della regione intestinale influisce direttamente sullo sviluppo di molte malattie specifiche dell'intestino. Tuttavia, l'integrità di questa funzione dipende dall'espressione di geni congeniti e dalla regolazione del sistema neuroendocrino. Il microambiente creato dalla flora intestinale e dai suoi prodotti influenza anche l'immunità della regione intestinale.

Nei primi anni di vita, un'adeguata colonizzazione intestinale da parte di una microflora specifica stimola la maturazione del tessuto linfoide associato alla mucosa intestinale. Se la flora intestinale appropriata non si forma durante questa fase della vita, la funzione del sistema immunitario intestinale viene compromessa, portando a un aumento dell'incidenza e/o della morbilità di alcune malattie intestinali, tra cui la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803560861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immunologia del tratto gastrointestinale - Recenti progressi - Immunology of the GI Tract - Recent...
L'intestino è il più grande organo digestivo del...
Immunologia del tratto gastrointestinale - Recenti progressi - Immunology of the GI Tract - Recent Advances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)