Immunità mentale: Idee infettive, parassiti della mente e la ricerca di un modo migliore per pensare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Immunità mentale: Idee infettive, parassiti della mente e la ricerca di un modo migliore per pensare (Andy Norman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 171 voti.

Titolo originale:

Mental Immunity: Infectious Ideas, Mind-Parasites, and the Search for a Better Way to Think

Contenuto del libro:

Perché le persone rifiutano la scienza e credono alle teorie cospirative online? Come si radicalizzano le persone online e arrivano a commettere atti di violenza? Perché la nostra società è così polarizzata a livello politico?

Si stanno diffondendo idee sorprendentemente irrazionali. Il negazionismo persiste di fronte a prove schiaccianti. Gli anti-vaxer compromettono la salute pubblica. Il pensiero cospirazionista dirotta le menti e incita alla violenza di massa. La partigianeria tossica sta spaccando le nazioni e la negazione del clima ha spinto il nostro pianeta sull'orlo del baratro. Nel frattempo, i nazisti americani marciano apertamente nelle strade e la teoria della Terra piatta è tornata. Perché sta succedendo tutto questo e perché proprio ora? E soprattutto, cosa possiamo fare?

In Immunità mentale, Andy Norman mostra che questi fenomeni hanno una causa comune. Viviamo in un'epoca in cui si pensa che il cosiddetto "diritto alla propria opinione" prevalga sulle nostre responsabilità. L'etica che ne deriva compromette effettivamente i sistemi immunitari mentali, permettendo ai "parassiti della mente" di invaderli. Teorie del complotto, ideologie che sfidano le prove, idee sbagliate di ordinaria amministrazione: sono tutte specie di parassiti della mente, e ognuna di esse impiega strategie intelligenti per aggirare i sistemi immunitari mentali. In effetti, alcune di esse compromettono i sistemi immunitari culturali, ossia le cose che le società fanno per evitare che le cattive idee si diffondano. Norman mostra perché tutto questo è più di una semplice analogia: le menti e le culture hanno davvero dei sistemi immunitari, e possono davvero crollare. Fortunatamente, possono anche essere costruite: rafforzate contro la corruzione ideologica. L'autore chiede una scienza rigorosa della salute immunitaria della mente - quella che chiama "immunologia cognitiva" - e spiega come potrebbe rivoluzionare la nostra capacità di pensiero critico.

Acclamato come "una festa per il pensiero", Mental Immunity fonde lavori all'avanguardia nella scienza e nella filosofia in una soluzione "sorprendentemente illuminante e produttiva" al problema principale della nostra epoca. Una guida pratica per individuare ed eliminare le idee sbagliate, un'esortazione a trascendere i nostri meschini tribalismi e un serio tentativo di far rinsavire l'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063002982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immunità mentale: Idee infettive, parassiti della mente e la ricerca di un modo migliore per pensare...
Perché le persone rifiutano la scienza e credono...
Immunità mentale: Idee infettive, parassiti della mente e la ricerca di un modo migliore per pensare - Mental Immunity: Infectious Ideas, Mind-Parasites, and the Search for a Better Way to Think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)