Immigrazione e nazionalismo: Argentina e Cile, 1890-1914

Immigrazione e nazionalismo: Argentina e Cile, 1890-1914 (Carl Solberg)

Titolo originale:

Immigration and Nationalism: Argentina and Chile, 1890-1914

Contenuto del libro:

"Più sporchi dei cani di Costantinopoli". "Ondate di feccia umana gettate sulle nostre spiagge da altri Paesi". Questi erano gli abusi al vetriolo rivolti ai gruppi di immigrati in Cile e Argentina all'inizio del XX secolo. Eppure, solo venticinque anni prima, gli immigrati avevano trovato un'accoglienza calorosa. Questo drammatico cambiamento di atteggiamento durante il quarto di secolo che precede la Prima Guerra Mondiale è l'oggetto dello studio di Carl Solberg. Egli esamina in dettaglio le risposte degli scrittori e dei politici autoctoni all'immigrazione, evidenziando sia le somiglianze sia le differenze significative tra le situazioni in Argentina e in Cile.

Man mano che l'atteggiamento nei confronti dell'immigrazione diventava sempre più nazionalistico, l'europeo non veniva più raffigurato come un contadino parsimonioso e industrioso o come un intellettuale di gusto e cultura superiori. Al contrario, il nuovo arrivato veniva comunemente considerato come un elemento sovversivo, che voleva distruggere i valori sociali e culturali tradizionali creoli. Fenomeni culturali diversi come la nascita del tango e la presunta corruzione della lingua spagnola furono attribuiti agli effetti demoralizzanti dell'immigrazione.

Attingendo principalmente a scrittori del periodo precedente la Prima guerra mondiale, Solberg documenta l'ascesa di alcune forme di nazionalismo in Argentina e in Cile, esaminando la stampa contemporanea, le riviste, la letteratura e il teatro. Le conclusioni che emergono da questo studio hanno un'ovvia applicazione anche alla situazione di altri Paesi alle prese con i problemi di assimilazione dei gruppi minoritari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477305010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1969
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hubert Humphrey: Una biografia - Hubert Humphrey: A Biography
La più autorevole biografia del consumato politico liberale della seconda metà del XX...
Hubert Humphrey: Una biografia - Hubert Humphrey: A Biography
Immigrazione e nazionalismo: Argentina e Cile, 1890-1914 - Immigration and Nationalism: Argentina...
"Più sporchi dei cani di Costantinopoli". "Ondate...
Immigrazione e nazionalismo: Argentina e Cile, 1890-1914 - Immigration and Nationalism: Argentina and Chile, 1890-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)