Immigrati nigeriani in Grecia - Lavoro di basso livello, comunità e decollettivizzazione

Immigrati nigeriani in Grecia - Lavoro di basso livello, comunità e decollettivizzazione (Theodoros Fouskas)

Titolo originale:

Nigerian Immigrants in Greece - Low-Status Work, Community & Decollectivization

Contenuto del libro:

La ricerca sociologica contenuta in questo libro sottolinea che la mancanza di un'occupazione permanente e la restrizione degli immigrati in occupazioni precarie e a basso status/retribuzione li allontanano sia dalle collettività che dalle rivendicazioni. Introducendo una nuova prospettiva di indagine sul fenomeno migratorio in Grecia, questo libro contribuisce in modo significativo alla ricerca e alla letteratura internazionale in materia.

Ciò lo rende una fonte estremamente utile per ricercatori e studenti, agenzie o enti pubblici e per chi si occupa del fenomeno dell'immigrazione e delle politiche migratorie. Nella prima parte del libro si cerca di chiarire i concetti teorici di comunità, comunità occupazionale e lavoro a basso status nel contesto migratorio. Viene analizzato l'impatto che il lavoro a bassa qualifica ha sulle collettività di immigrati e vengono discussi i tipi di associazioni di comunità di immigrati e l'atteggiamento dei sindacati greci nei confronti degli immigrati.

Inoltre, viene fatta una panoramica della ricerca empirica internazionale sugli immigrati nigeriani e degli studi che si concentrano sull'indagine delle associazioni di comunità di immigrati in Grecia. La seconda parte del libro si concentra sulle conseguenze che il lavoro a basso status e retribuito ha sull'organizzazione collettiva e sulla rappresentanza della forza lavoro immigrata.

La ricerca e l'analisi micro-sociologica esaminano il caso degli immigrati nigeriani in Grecia e il modo in cui l'inquadramento del loro lavoro e la loro occupazione influiscono sulla loro partecipazione all'associazione di origine degli immigrati Comunità nigeriana in Grecia e ai sindacati greci. I risultati, basati su interviste in profondità, dimostrano che, a causa delle ramificazioni del loro lavoro, i nigeriani sono tagliati fuori, non rivendicano i diritti dei lavoratori stabiliti e non cercano di aderire a nessuna associazione o sindacato della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633216747
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Low-Status Work, Community & Decollectivization
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:335

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita precaria di cameriere, tate e badanti in Grecia - La percezione delle lavoratrici domestiche...
“Basato sul caso delle collaboratrici domestiche...
La vita precaria di cameriere, tate e badanti in Grecia - La percezione delle lavoratrici domestiche immigrate filippine sul lavoro, l'associazionismo di comunità e la sicurezza. - Precarious Lives of Maids, Nannies and Caregivers in Greece - Perceptions of Migrant Filipina Live-in Domestic Workers on Labour, Community Associati
Immigrati nigeriani in Grecia - Lavoro di basso livello, comunità e decollettivizzazione - Nigerian...
La ricerca sociologica contenuta in questo libro...
Immigrati nigeriani in Grecia - Lavoro di basso livello, comunità e decollettivizzazione - Nigerian Immigrants in Greece - Low-Status Work, Community & Decollectivization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)